Gigabyte distribuisce Aorus RGB AIC NVMe SSD
Le capacità della scheda assommano a 512 GB e 1 TB, e sono equipaggiate rispettivamente con 512 MB e 1 GB di cache DRAM.
GIGABYTE ha appena annunciato la distribuzione della serie SSD Aorus RGB AIC NVMe. Progettata secondo il fattore di forma AIC singolo slot full-height, con interfaccia host di tipo PCI-Express 3.0 x4, la scheda combina un controller Phison PS5012-E12 NVMe 1.3 con una Flash NAND Toshiba BiCS3 TLC.
Il sistema SSD Aorus RGB AIC offre capacità e performance superiori. Dispone di un robusto dissipatore in alluminio, spesso 0.5cm e di colore grigio scuro opaco, ed un sistema di raffreddamento ulteriore per incrementare l’area di dissipazione utile assieme ad uno spesso pad termico LAIRD. Il sistema di dissipazione si presenta con anodizzazione multi strato rifinitissimo. Il logo del falcone Aorus offre una finitura a specchio in argento metallizzato.
Le capacità della scheda assommano a 512 GB e 1 TB, e sono equipaggiate rispettivamente con 512 MB e 1 GB di cache DRAM. La variante da 1 TB offre velocità di trasferimento sequenziali che consentono letture a 3,480 MB/s e scritture a 3,080 MB/s. Sono garantite altresì letture random da 4K sino a 610,000 IOPS,e scritture random 4K sino a 530,000 IOPS. La variante da 512 GB, d’altro canto, offre letture sequenziali sino a 3,480 MB/s e scritture sequenziali sino a 2,100 MB/s. Il modello raggiunge le 360,000 IOPS in letture random 4K, e sino a 510,000 IOPS su scritture random.
GIGABYTE ha realizzato un sistema di raffreddamento passivo, costituito da uno scambiatore termico (pad) tenuto a contatto di controller, chips flash NAND e chips DRAM su di un lato, mentre sull’altro lato il coperchio superiore in alluminio raddoppia lo spessore in guisa di dissipatore termico. Troviamo anche un back-plate in alluminio del medesimo elevato spessore, che sostiene il diffusore led rgb acrilico posto lungo l’estremità superiore. E’ disponibile il software GIGABYTE RGB Fusion per controllare l’illuminazione della scheda. Entrambi i modelli presentati offrono una garanzia estesa pari a cinque anni, che viene riconosciuta fintanto che la scheda rimane al di sotto del prescritto rateo di utilizzo di 800 TBW per il modello a 512 GB, e 1600 TBW per il modello a 1 TB.
L’annuncio di GIGABYTE che distribuisce i nuovi Aorus RGB non è stato ancora, purtroppo, seguito dalla notifica del prezzo di vendita al dettaglio.