Gigabyte aggiorna BIOS per ventole chipset X570
A seguito di numerose lamentele dovute ad apparati rumorosi, Gigabyte ha presentato un update del BIOS relativo alle ventole del chipset X570.
Mentre ASUS e MSI restano in profondo silenzio con la ventola del chipset X570 sulle motherboards, GIGABYTE sembra aver fatto un po’ di confusione. Gli utenti Gigabyte hanno riferito di fischi dovuti ad elevate rotazioni e parecchio rumore nelle prime distribuzioni delle loro motherboard. Gigabyte sta pertanto tentando di aggiungere tre profili selezionabili per le ventole al loro nuovo BIOS.
Tutte le schede madre X570 avranno un aggiornamento di revisione del firmware che consentirà di funzionare a tre differenti modalità RPM (rounds per minute). Da ciò che abbiamo riscontrato, tale update era già disponibile in versione beta. I nuovi profili di funzionamento delle ventole sono definiti ‘silent’, ‘balance’ e ‘performance mode’. La modalità ‘silent mode’ sarà probabilmente semi-passiva. Le nuove versioni del BIOS possono essere già scaricate dal sito Gigabyte.
Un sentito ringraziamento va ai tecnici che hanno duramente lavorato presso Gigabyte e trovato in breve una soluzione affidabile e silenziosa.