FRITZ!WLAN Repeater 1160 – Recensione

Oltre ai router, la linea FRITZ! di AVM GmbH comprende tra gli altri prodotti anche i ripetitori che ampliano la portata della connessione domestica (range extender). Pensato per chi deve portare la connessione in stanze molto lontane dal modem, ecco allora che il prodotto adatto a tale compito si dimostra il FRITZ!WLAN Repeater 1160. Semplice, intuitivo e dal design minimalista è sicuramente un prodotto che merita più di qualche attenzione.

FRITZ!WLAN Repeater 1160

Il repeater, dallo stile semplice e adatto a ogni ambiente domestico, dispone di una connessione Wireless AC + N dual band che permette di trasmettere fino a 866 Mbit/s sulla banda da 5GHz e 300 Mbit/s su quella da 2.4GHz. Grazie alla tecnologia WPS inoltre, la configurazione del repeater risulta molto semplice e intuitiva e nel caso si disponga di un router FRITZ!Box quest’ultima avviene in maniera immediata e automatica. Nel caso in cui (ma ne dubitiamo) ve ne sia bisogno in vostro aiuto è arriva l’OS di proprietà di AVM e soprattutto dall’app di FRITZ!, tramite i quali potrete gestire ogni aspetto del repeater e della sua configurazione.

Banalmente comunque, una volta installato per capire l’entità del segnale basterà vedere il numero di tacche presenti sull’indicatore di connessione rappresentato dalle solite tacche semicircolari. Per quanto riguarda la dotazione il repeater invece, esso è dotato di presa integrata per essere collegato alla corrente, alcuni differenti LED per indicare lo stato delle varie funzioni, e il tasto centrale WPS, un peccato invece l’assenza di una porta LAN che avrebbe completato il pacchetto.

FRITZ!WLAN Repeater 1160

La qualità del FRITZ!WLAN Repeater 1160 si può notare dal fatto che anche da un piano all’altro si riesce pienamente a usufruire della massima banda disponibile, con il ripetitore che anche in caso di muri spessi o soffitti con travi si destreggia in maniera eccelsa. Parlando dell’ambito gaming inoltre, pur non avendo una connessione fortissima, su console si riesce a ottenere un NAT di tipo aperto senza andare a configurare porte aggiuntive rispetto a quelle utilizzate con banda primaria direttamente dal modem. L’utilizzo dunque è ottimale, garantito dai massimali di banda di certo non altissimi, ma in grado di offrire una più che buona esperienza a livello multimediale e di gaming. Tra tutti questi pregi però si nasconde un difetto: una leggera fragilità del prodotto che al, contrario dei consueti standard di FRITZ!, propone un dispositivo poco solido che necessità di essere maneggiato con cura quelle poche volte che lo si avrà tra le mani.


Nella vasta gamma di prodotti FRITZ! il FRITZ!WLAN Repeater 1160 è sicuramente uno dei prodotti più utili nel caso si debba usufruire di una stabile e performante connessione in un gran numero di ambienti distanti dal modem. Con un rapporto qualità-prezzo (si aggira poco sotto il centinaio di euo) decisamente conveniente, il dispositivo si piazza tranquillamente nella categoria must have, pur essendo un dispositivo entry-level. Nonostante dunque una fragilità, a nostro avviso eccessiva, e la mancanza di una porta LAN integrata, ci sentiamo di promuovere questo prodotto targato FRITZ! e prodotto da AVM GmbH.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche