FRITZ!Powerline 1240E Set – Recensione

Nella vasta gamma di dispositivi immessi nel mercato da AVM GmbH, nella linea FRITZ! troviamo anche i Powerline. Uno dei principali modelli è sicuramente il FRITZ!Powerline 1240E Set il quale permette al consumatore di integrare nella propria rete domestica tutti i dispositivi di rete posseduti senza ulteriori cavi, il tutto dalla presa di corrente.

FRITZ!Powerline 1240E Set

Il Powerline 1240E Set unisce la tecnologia Powerline e quella Wireless per arrivare a far usufruire al consumatore una velocità di rete fino a 1.200 Mbit/s, ma attraverso le funzionalità downgrade, il Powerline 1240E può benissimo essere utilizzato anche da reti meno potenti che raggiungono come massimali di velocità i 500 o i 200 Mbit/s. Se disponete di altri dispositivi FRITZ! interfacciarsi con il Powerline sarà ancora più immediato e automatico, per tutti i dispositivi invece il collegamento al Powerline tramite codifica sicura risulta semplice e non crea nessun tipo di problema. Il FRITZ!Powerline 1240E Set inoltre potrà essere monitorato e aggiornato dalla pagina browser dedicata come ogni altro dispositivo FRITZ!, tramite un software intuitivo e immediato infatti anche chi non è avvezzo a procedimenti di carattere informatico non avrà grossi problemi.

L’installazione del Set invece non propone nessuna difficoltà, uno dei due Powerline (la trasmittente in questo caso) andrà collegata tramite cavo LAN al modem, mentre l’altro andrà posizionato nel punto in cui vorrete ampliare la rete. Ovviamente l’estensione di rete non è paragonabile a quella di un FRITZ! Repeater ma si parla comunque di un’ottima estensione in termini di range.

FRITZ!Powerline 1240E Set

Dal punto di vista della struttura, i due powerline sono identici, presentano dei LED di stato sulla parte frontale assieme al tasto Powerline-Security, la presa (purtroppo schuko, unico neo del prodotto) nella parte posteriore, la porta LAN nella parte inferiore e nel caso del ricevente il tasto WLAN-WPS. Utile la porta LAN anche sul ricevente in modo da poter collegare al Powerline anche dispositivi sprovvisti di connessioni WiFi. L’utilizzo del Powerline 1240E set inoltre, pur essendo di grande impatto e potenza sulle performance è anche Eco, il dispositivo infatti strizza l’occhio anche ai consumi, offrendo dei valori ottimali anche in questi termini. Stabilità e prestazioni dunque che non perdono potenza ed efficacia, l’utilizzo del Powerline in questi termini è molto soddisfacente e competitivo. Anche in ambito gaming non si riscontrano perdite di dati, tempi di latenza biblici e/o lag di sorta. Per altro connettendo una console al Powerline non si hanno cali di NAT e soprattutto non si deve configurare nessuna porta aggiuntiva rispetto a quanto fatto con la connessione al modem.


Il FRITZ!Powerline 1240E Set è sicuramente un prodotto ottimale e funzionale. Performance e stabilità si uniscono alla flessibilità di un dispositivo che può essere utilizzato anche da chi non possiede una banda velocissima. Il prezzo che si aggira intorno ai 130€ fa sì che non si tratti di un entry level, grazie però all’intuitività e alla facilità di installazione e configurazione siamo sicuramente davanti a un prodotto molto valido. Peccato solamente per la presenza della spina schuko che limita l’utilizzo del set solo in specifiche tipologie di prese elettriche.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!