FRITZ!Box 7490 – Recensione
Quando si parla di Fritz! è consuetudine attirare l’attenzione di chi, soprattutto in ambito gaming, cerca performance e affidabilità in termini di rete domestica. E proprio per questo motivo eccoci qui a parlare del FRITZ!Box 7490: dispositivo versatile in grado di offrire ottime performance in ambito di Internet, telefonia e multimedia. Per chi non la conoscesse la linea Fritz! è creata dalla AVM GmbH, una azienda tedesca di elettronica che opera principalmente nel mercato europeo producendo dispositivi di telefonia, ripetitori wireless e powerline.
Dal look classico della linea Fritz! il Fritz!Box 7490 risulta adatto in praticamente tutti gli ambienti per via del minore fattore ingombro rispetto alla concorrenza. L’assenza di antiestetiche antenne e la compattezza del design fanno sì che lo stile risulti più uniforme nelle linee e meno invasivo agli occhi del consumatore. Il dispositivo si rivolge indifferentemente ai possessori di reti ADSL e VDSL e grazie alla tecnologia Wirless AC migliorata implementata nel dispositivo, la portata del segnale risulta più potente e stabile anche a distanze maggiori.
Si parla infatti di 1300 Mbit/s in Wireless AC. Dal punto di vista del software invece, ci troveremo davanti ad una interfaccia web intuitiva e sebbene piena di dettagli mai complessa da gestire e da comprendere anche per chi di informatica non ne “mastica” tutti i giorni. Un altro motivo dunque che dimostra l’attenzione di AVM verso tutti i clienti e non solo i più esigenti e competenti nel mercato. Chi invece è avvezzo allo “smanettamento informatico” e possiede una console apprezzerà sicuramente la possibilità in maniera molto intuitiva di farle utilizzare anche le porte più astruse per non avere problemi di connessione, essendo esse configurabili manualmente.
Per quanto riguarda il lato telefonico invece ci troviamo davanti ad un router completo e performantissimo che può gestire fino a 6 cordless contemporaneamente, permettendo all’utente anche di controllare il tutto attraverso una apposita app scaricabile su smartphone (avremo il nostro centralino portatile), anche se ci teniamo a sottolineare come da Web risulti tutto un po’ più efficace. Per quanto riguarda la gestione della banda invece, il tutto viene fatto in maniera eccelsa; certo non la vedrete raddoppiata, ma i tempi di latenza elevata si ridurranno drasticamente. Peccato solamente non si tratti di un WiFi tri-band ma solamente dual-band che quindi vi consentirà di utilizzare due reti una da 2.4 e 5GHz. Per quanto riguarda gli ingressi invece, tutti posizionati nella parte posteriore, avremo due porte USB 3.0 e una 2.0, quattro porte LAN (la prima anche come WAN), due porte FON analogiche e una porta FON ISDN, l’ingresso ADSL/VDSL e l’ingresso per l’alimentazione. Per quanto riguarda il gaming invece, i miglioramenti si notano in un calo del “Ping” e in un netto aumento della stabilità e la conseguente riduzione della perdita di dati che evita il lag dovuto agli sbalzi di connessione.
Insomma il Fritz!Box 7490 potrà non sembrarvi il top di gamma, ma dietro un abito poco appariscente si nasconde un abile monaco che vi saprà soddisfare in termini di gestione della banda, efficacia nella riduzione dei tempi di latenza e in stabilità della connessione. Il router è già disponibile sul mercato ad un prezzo di circa 200€.