F1 2019 supporta DLSS e FidelityFX
Quale tecnologia diventerà lo standard nel gaming?
F1 2019 supporta DLSS e FidelityFX.
Non è certo un mistero che AMD e nvidia, i due più grandi costruttori di schede video, si marchino a uomo in fatto di soluzioni tecniche. Quando Nvidia ha rilasciato la tecnologia di upscaling DLSS, AMD ha risposto con FidelityFX.
Sorprendentemente, esiste già oggi un gioco sul mercato che supporta non solo FidelityFX ma anche DLSS: F1 2019. Inoltre, FidelityFX non è una funzionalità esclusiva della GPU AMD, è possibile utilizzarla anche con le GPU Nvidia.
AMD ha annunciato FidelityFX insieme alla sua nuova serie di GPU Navi 5700. Sul suo sito web, AMD afferma che FidelityFX “combina il Contrast-Adaptive Sharpening (CAS) con le tecnologie Luma Preserving Mapping (LPM) per offrire immagini straordinarie durante il gioco“. Questa è una caratteristica simile al DLSS, che utilizza i core Tensor AI per acquisire un’immagine a bassa risoluzione e ridimensionarla fino a 1440p o 4K mantenendo prestazioni più elevate del previsto in termini di risoluzione. Tuttavia, DLSS non è una tecnologia perfetta e può introdurre artefatti e, allo stesso modo, nessuno si aspetta che FidelityFX sia perfetto.
FidelityFX vs. DLSS sembra essere l’ennesimo caso in cui AMD utilizza la tecnologia open source per competere con Nvidia, che in genere utilizza una tecnologia proprietaria. Alcuni esempi classici di questo in passato sono stati TressFX vs Hairworks, ROCm vs CUDA e, più famoso, FreeSync vs. G SYNC. È difficile dire quale tecnologia diventerà lo standard per i giochi, ma considerando il successo dei monitor open-source FreeSync / di sincronizzazione adattiva e i requisiti DLSS di una GPU RTX, la soluzione preferita di AMD ha buone possibilità di successo.