EK: nuovo waterblock per schede grafiche NVIDIA RTX
EK-AC GeForce RTX è un nuovo waterblock in alluminio per RTX 2080 e 2080Ti.
EK Water Blocks, leader sul mercato dei dissipatori custom per computer, ha annunciato un nuovo waterblock. EK-AC GeForce RTX è un waterblock full-cover (copre totalmente la GPU), realizzato in collaborazione con NVIDIA, per schede video RTX di fascia alta. Questo waterblock raffredda direttamente GPU, RAM e VRM, il liquido infatti scorre direttamente su queste aree critiche, consentendo così alla scheda grafica di raggiungere frequenze di boost più elevate.
Si tratta di un waterblock realizzato in alluminio per le NVIDIA GeForce RTX 2080 e 2080Ti che utilizzano il PCB e il layout dei componenti di default (reference).
L’utilizzo di un waterblock, oltre apportare miglioramenti alle performance, impatta notevolmente anche sull’aspetto estetico del nostro computer. Da non tralasciare, ovviamente, anche il fattore rumorosità: un waterblock permette di collegare la scheda video al custom loop e, di conseguenza, eliminare il rumoroso dissipatore stock.
EK ha pensato anche ai fan dei LED RGB, EK-AC è equipaggiato con una serie di LED D-RGB (addressable). È una soluzione particolare in quanto i LED sono controllabili individualmente attraverso il software EK, la vostra scheda madre ovviamente dovrà disporre di uno slot A_RGB libero.
EK-AC GeForce RTX è disponibile sul negozio web EK Fluid Gaming al prezzo di 109,90 € IVA inclusa. È buona norma non utilizzare due materiali diversi nello stesso custom loop, quindi prima di procedere ad un eventuale acquisto assicuratevi che il resto dei componenti sia in alluminio e non in rame.