Digital Loggers: nuova board Atomic Pi

Interessante alternativa a Raspberry-Pi.

L’Atomic Pi di Digital Loggers è stata concepita come alternativa a Raspberry-Pi dal costo accessibile con processore Intel Atom Cherry Trail, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria flash eMMC. La board ha numerosi connettori di espansione, porte e sensori. L’Atomic Pi è disponibile in tutto il mondo con un prezzo di 35 dollari.

Digital Loggers

Il cuore di Atomic Pi è un processore Intel, a differenza di molte alternative Raspberry-Pi basate su ARM.
Digital Loggers ha infatti optato per l’Atom x5-Z8350, un quad core dotato un clock di base a 1,44 GHz, che può aumentare fino a 1,92 GHz su tutti i core. La CPU da 14 nm integra Intel HD Graphics (Cherry Trail), che Intel basa su Intel HD Graphics 5300.

L’Atomic Pi è dotato di 2 GB di RAM DDR3 con 16 GB di memoria flash eMMC, la quale può essere espansa con schede microSD fino a 256 GB, inoltre, ci sono porte USB 3.0 e 2.0 di tipo A per il collegamento di ulteriori memorie di massa o periferiche.

Digital Loggers

La scheda di sviluppo ha anche un’uscita HDMI che supporta anche l’uscita audio e un chipset Qualcomm CSR8510 che fornisce ad Atomic Pi la connettività Bluetooth 4.0. A livello di rete wireless abbiamo un MediaTek RT5572 che supporta fino a IEEE 802.11 n Wi-Fi e può connettersi a reti a 2,4 o 5 GHz.

La connessione cablata è gestita da un chip Realtek RTL8111G-CG per Gigabit Ethernet.

La scheda dispone di un totale di 26 pin GPIO per il collegamento di attuatori e sensori e un sensore inerziale di navigazione a 9 assi.

L’elemento che salta subito all’occhio è, senza dubbio, il dissipatore.

Nonostante le dimensioni ridotte della board, Digital Loggers ha pensato ad un dissipatore voluminoso. La scheda misura infatti solo 130 x 100 x 50 mm. con il dissipatore di calore montato, mentre senza l’altezza della board scende a 20mm.

La board  è compatibile con Windows e Linux, l’ultimo dei quali è preinstallato da Digital Loggers. La società fornisce anche immagini Debian e Ubuntu, che è possibile scaricare qui. Per il funzionamento della board è necessario un alimentatore da 5 V / 4 A in grado di erogare 4-15 W di potenza.

Atomic Pi è disponibile su Amazon US o tramite il sito Digital Loggers.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche