Dettagli del Ryzen 3000 sul database di SiSoft Sandra
Il nuovo processore AMD, utilizzato su una motherboard MSI X570, promette prestazioni molto elevate.
Non rappresenta un segreto la notizia che AMD punti ad espandere l’offerta del processore desktop Ryzen nel secondo trimestre del 2019. Oltretutto, l’azienda rilascerà un nuovo chipset per motherboard, chiamato X570. Secondo le ultime indiscrezioni, AMD presenterà la nuova piattaforma completa nel corso del prossimo Computex 2019.
Secondo quanto si è appreso nell’ambiente, la prossima famiglia di processori AMD, con codename Matisse, utilizzano la nuova microarchitettura di processore Zen 2. I nuovi processori saranno costruiti con una tecnologia di produzione a 7nm. Matisse sarà il primo chip che giungerà sugli scaffali con il supporto PCIe 4.0. La serie Ryzen 3000 sarà ancora implementata su socket AM4 e pertanto con ogni probabilità risulterà compatibile con i chipset precedenti.
Secondo il database di SiSoft Sandra, Il nuovo chip di AMD presenta un clock di default a 3.80GHz, anche se non è ancora evidente il relativo boost di cui sarà capace. Come implica il codename stesso, il chip Ryzen 3000 utilizzerà quattro cores che garantiscono otto threads, e potrebbe appartenere alla serie Ryzen 3.
Sulla base dei test effettuati, questo processore verrà a trovarsi tra Core i5-9600K e Core i3-8350K. Si tratta senza alcun dubbio di un punteggio ottimo (ricordiamo infatti che le versioni “K” dei processori Intel sono dotati di moltiplicatore non bloccato). Speriamo che anche il prezzo sia ugualmente competitivo. Ad ogni modo non è chiaro quale tipo di memoria sia stata utilizzata durante questi test. E’ altresì probabile che finanche il BIOS abbia subito qualche leggero ritocco.
La CPU testata risiede su una motherboard MSI MEG X570 Creation. Questa motherboard rappresenta un modelli ad alte prestazioni per la controparte Intel, e apparirebbe quantomeno strano che MSI avesse intenzione di utilizzare il medesimo modello per la serie AMD series. Contiamo di vedere i nuovi processori accoppiati con motherboard dotate di chipset AMD X570 nel prossimo futuro. Attualmente le informazioni in tal senso scarseggiano.