Destiny 2: patch evita errore su CPU Ryzen 3rd
AMD ha rilasciato un bios aggiornato per risolvere i problemi legati alle CPU Ryzen 3000 con il famoso sparatutto di Bungie.
La scorsa settimana si è ampliamene parlato dei problemi dei videogiocatori di Destiny 2 con un processore Ryzen 3000 (per maggiori informazioni cliccate qui). Bungie ha indagato sul problema ed è arrivato alla conclusione che la causa principale per cui Destiny 2 non funziona correttamente è sul lato AMD, poiché Destiny 2 anche su diverse distro linux (con kernel 5.0, 5.1 e 5.2) è interessato dallo stesso problema.
In questo caso tutte le distro Linux hanno un problema con l’istruzione RdRand e rdseed che impedisce l’avvio di Destiny 2 con Ryzen 3000. RdRand è un’istruzione che genera numeri casuali per scopi diversi, il servizio che utilizza tale istruzione su Linux si chiama Systemd e in questo specifico caso il comando RdRand restituisce staticamente il numero -1 (un valore non casuale e costante) su Destiny 2 con CPU Ryzen 3000. Il Carry Flag indica se un valore casuale è disponibile al momento dell’esecuzione dell’istruzione e in questo caso -1 non va bene e tale valore errato non permette l’esecuzione del programma.
https://www.youtube.com/watch?v=36FzRBeN0PA
Bungie ha confermato che AMD ha trovato la causa al problema legato alle nuove CPU (e non al chipset) e ha iniziato a implementare un nuovo BIOS (rilasciato a tutti i produttori di schede madre) per risolvere questo grattacapo. L’aggiornamento non avrà nessun impatto negativo (nonostante l’aggiornamento di systemd e di conseguenza dell’istruzione RdRand) poiché l’errore non influirà in alcun modo sui calcoli generati in ALU / FPU.
AMD ha dichiarato:
Abbiamo identificato la causa principale del problema e abbiamo implementato un nuovo BIOS per correggere i problemi che influiscono sulla possibilità di eseguire correttamente Destiny 2 su Windows 10 e determinate distro linux su processori ryzen 3000. Abbiamo distribuito un BIOS aggiornato a tutti i patner di schede madri e ci aspetteremo che i consumatori abbiano accesso a questo nuovo BIOS a giorni.
AMD has identified the issue impacting the ability to run Destiny 2 on Ryzen 3000 processors and have implemented a BIOS fix that has been distributed to partners. In the coming days, players will be able to download the updated BIOS from their motherboard providers.
— Bungie Help (@BungieHelp) July 12, 2019
Interessante è osservare come AMD abbia cercato di risolvere questo problema in modo molto rapido. Speriamo che non ci vorrà molto tempo da parte dei produttori di schede madri per rilasciare i nuovi aggiornamenti del BIOS. Gli utenti potranno quindi consultare il sito web del produttore della propria scheda madre e verificare se è stato o meno rilasciato un aggiornamento BIOS e constatare una volta installato se il problema riguardante l’avvio di Destiny 2 sarà stato risolto.