Creative SXFI Air – Recensione
Creative dopo aver presentato la nuova tecnologia olografica chiamata Super XFi in grado di replicare uno spettro e un’ampiezza sonora di un impianto surround 7.1 in un paio di cuffie, ci ha dato la possibilità di provare e testare a lungo il suo nuovo headset: Creative SXFI Air. Compatibili sia con PC che con console – quindi PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch – oltre che con smartphone e tablet, puntano ad essere un prodotto top di gamma con altissime qualità sonore e utilizzabili in qualsiasi occasione.
Ci avranno impressionato? Ecco il nostro verdetto sulle Creative XFI Air.
Design
Il Creative SXFI Air è composto da due prodotti in uno: una coppia di cuffie Bluetooth e un convertitore di frequenza Super XFi. Le cuffie sono realizzate in morbida pelle sintetica che copre l’archetto in metallo con le braccia rinforzate che conducono ai padiglioni auricolari ricoperti da una rete traspirante. Durante l’utilizzo risultano comode e non invadenti e non stancano anche dopo ore di utilizzo.
Lungo i bordi esterni delle cuffie si trova una luce LED regolabile che può essere personalizzata tramite l’app SXFI Air Control; inoltre sono presenti le porte da 3,5 mm e micro USB che possono essere collegate al PC o allo smartphone. Sempre nella parte del padiglione esterno abbiamo i pulsanti di accensione e spegnimento delle cuffie; infine abbiamo anche la possibilità di attivare e disattivare il Super XFi.
Queste cuffie sono dotate di uno slot per schede microSD e del supporto dei comandi touch. Due tocchi sull’auricolare interromperanno la musica o il filmato, mentre facendo scorrere verso l’alto o verso si potrà alzare a e abbassare il volume.
Prestazioni
Ma come suonano queste nuove SFXI Air? Possiamo dire di essere rimasti impressionati dall’integrazione della piattaforma olografica Super XFi e dalla qualità audio nel complesso: l’esperienza avuta, in termini di prestazioni audio, è sbalorditiva. Che siano utilizzate in-game, per la visione di un film o semplicemente per ascoltare la musica, queste nuove cuffie sono un portento.
Un problema che abbiamo potuto riscontrare riguarda il processo di configurazione: quest’ultimo infatti potrebbe risultare complicato. Per sfruttare al massimo la tecnologia Super XFi, è necessario scansionare la forma delle orecchie con lo smartphone, un processo piuttosto difficile da fare da solo e che può richiedere alcuni minuti. Il processo di installazione richiede anche l’app Super XFi e un’app specifica per SXFI Air, ma una volta effettuato il processo SXFI elabora tutti i dati e propone un audio personalizzato olografico ancora più performante.
Audio e microfono
L’audio è stupefacente, in termini di prestazioni le SXFI Air hanno un sound che supera di gran lunga qualsiasi altra cuffia top gamma, il che le pone come un punto di riferimento per gamer e non. Videogames, film, serie TV, musica, in qualsiasi campo le cuffie sono eccezionali: versatilità e performance di altissimo livello, oltre che audio strepitoso, sono le parole chiave che le descrivono al meglio.
Inoltre le cuffie presentano un microfono dalle dimensioni ridotte, pensato soprattutto per l’utilizzo in mobilità. Questo risulta funzionare perfettamente sia per una chat di gioco o sia per rispondere ad una conversazione ricevuta sul telefono, con un suono nitido e una voce chiara e limpida.
Le Creative SXFI Air rappresentano una evoluzione tecnologica incredibile, capace di esprimere un sound ampio e potente, che soddisferà qualsiasi persona. La sua tecnologia olografica è allo stesso tempo innovativa e estremamente utile per metterle alla pari con i sistemi audio surround. Inoltre, la moltitudine di opzioni di input assicura la connessione a qualsiasi dispositivo che si possiede. Sicuramente vi consigliamo l’acquisto, soprattutto per chi ama guastarsi un film, o musica, o semplicemente un videogame (che sia su PC, Playstation 4 o Nintendo Switch) con una qualità audio stupefacente.
Attualmente le Creative SXFI Air sono disponibili al prezzo di 159,99 euro sul sito di Creative.