Creative: Presentata la tecnologia SX-FI
La rivoluzione nela diffusione dell'audio.
Invitati da Creative a Milano nella bella location dello Straf Hotel, abbiamo assistito alla presentazione della tecnlogia Sx-fi (o Super x-fi), ovvero una tecnologia che permette di creare una distribuzione dell’audio “olografica” – da qui il nome Headphone holography – attraverso uno scan accurato delle orecchie e del volto dell’utilizzatore.
L’Sx-fi infatti basa tutta la sua funzione su un’app dedicata (dal nome identico alla tecnologia, Sx-fi) attraverso la quale, una volta registrati, potrete scannerizzare il vostro volto e le vostre orecchie tramite la telecamera dello smartphone per poi fare in modo che la produzione dell’audio avvenga in maniera unica e personalizzata. La sensazione sarà quella di essere circondati a 360 gradi da speaker che indirizzano il suono verso di voi, avvolgendovi e cullandovi durante la riproduzione delle sonorità da voi desiderate. L’app Sx-fi è compatibile con tutte le tipologie di headphones ed earphones di Creative che supportano la tecnologia Sx-fi; il trasferimento dei dati della vostra scansione dovrà essere trasferito direttamente alle cuffie che vorrete utilizzare, in modo che possiate da subito godere della migliore esperienza possibile. USB, Bluetooth e SD card, tutti questi metodi di trasferimento dei dati sono utilizzabili per portare la scansione delle vostre orecchie dall’app alle cuffie, ovviamente in base alla tipologia di headphones a vostra disposizione.
Durante la presentazione della tecnologia Sx-fi, Creative ha anche introdotto quelli che sono i migliori prodotti per godere di tutto il potenziale di questa tecnologia:
Creative SX-FI AIR
Headphone con supporto alla tecnologia SX-FI tramite Bluetooth, USB e SD card, possiede un microfono NanoBoom per permettere di effettuare chiamate telefoniche ad alta qualità. I padiglioni supportano il touch control per regolare il livello del volume mentre i bordi possiedono una finitura circolare LED regolabile tramite apposita app e customizzabile nella luce RGB. Questo headphone è compatibile con dispositivi iOS e Android, PC, Mac, PlayStation 4 e Nintendo Switch. Adatto per l’utilizzo quotidiano, permette il massimo delle performance con la tecnologia SX-FI senza rinunciare allo stile, grazie alla personalizzazione del LED RGB per essere sempre coordinati con il proprio outfit.
Creative SX-FI AIR C
Headset USB che supporta la tecnologia SX-FI; pensato soprattutto per i gamers, l’SX-FI AIR C possiede un microfono ClearComms creato per rendere chiare e perfette le comunicazioni in sessioni di gioco frenetiche e concitate. Livello del volume regolabile tramite i tasti posteriori dedicati, anche SX-FI AIR C possiede una finitura LED con luce RGB personalizzabile. Questo Headset è compatibile con PC, Mac, PlayStation 4 e Nintendo Switch.
Creative SX-FI AMP
Alto 67mm e largo 17,5mm, questo amplificatore (128db AKM 32-bit DAC) dal peso di soli 15g vi permetterà di adattare gran parte degli headphones alla tecnologia SX-FI, perfino headphones con impendenza acustica di 600 ohms. Comodissimo e portatile, è pensato sia per un utilizzo all’aperto mentre si è in giro che al chiuso. Questo amplificatore è compatibile con dispositivi Andorid, PC, Mac, PlayStation 4 e Nintendo Switch.
Una tecnologia sicuramente affascinante che ci ha lasciato stupiti per come la diffusione dell’audio sia completamente immersiva e avvolgente. Un’esperienza davvero unica che permette finalmente di gestire la diffusione delle sonorità in base alla diversa conformazione delle orecchie e del volto delle persone. Tra qualche giorno troverete sulle nostre pagine la recensione di alcuni prodotti sopracitati, nel frattempo vi basti sapere che l’assaggio che Creative ci ha fornito è stato di quelli memorabili.