Cooler Master MM710 – Recensione

Un design a nido d'ape e soli 53 grammi di peso.

Al Computex 2019 di Taipei Cooler Master ha annunciato il nuovo Mouse da Gaming più leggero del mondo: MM710, la nuova proposta dell’azienda taiwanese di mouse ultraleggeri, di fatto pesa solo 53 grammi. Cooler Master, in realtà, non ha inventato nulla di nuovo: prodotti del tutto simili sono il finalmouse Air58 Ninja, o il Glorius Model O o il Logitech G-305, oramai venduti in quantità limitate a un prezzo esorbitante. Le ambizioni di Cooler Master sono  più alte, sia per quanto concerne i volumi di vendita che il prezzo.

Il packaging del Cooler Master MM710 è davvero semplice. Nella parte anteriore vi è l’immagine del mouse in questione e sono riportate le principali features , il peso (53 grammi), il DPI massimo (16K DPI) e la longevità dei tasti (20 milioni di clic). Nella parte posteriore vi sono informazioni dettagliate su layout e caratteristiche principali del mouse (come mouse feet e cavo).

MM710

All’interno della scatola è presente naturalmente il mouse MM710, dei mouse feet di ricambio e la documentazione annessa (che illustra semplicemente una road map del mouse e dei tasti). L’imballaggio è semplice ma funzionale, un involucro in nylon e una “struttura” in cartone creata appositamente per proteggere il mouse da eventuali urti nel trasporto.

Cooler Master ha deciso di realizzare un allogamento perforato a nido d’ape su tutti e quattro i lati: tale scelta ha permesso di raggiungere il traguardo del peso di 53 grammi. Il design è simmetrico e minimale e, pur non suscitando nessuna emozione particolare, a parere di chi vi scrive è parso molto elegante.

Vi sono aspetti negativi per quanto riguarda il design a nido d’ape: pulire il mouse potrebbe essere un incubo, in quanto dopo lunghe sessioni di gioco si potrebbero accumulare pelle morta e sporcizia. La pulizia per mezzo di piccoli cotton fioc o bombolette a d’aria compressa potrebbe risultare noiosa. Il mouse è soggetto a possibili inconvenienti indesiderati,come il rovesciamento di un bicchiere d’acqua o sudore in eccesso. Cooler Master ha pensato anche a questo, MM710 è classificato e certificato resistente sia alla polvere sia a schizzi d’acqua.

MM710 è un mouse abbastanza piccolo realizzato in plastica: le dimensioni ammontano a 116,6 x 62,6 x 38,3 mm, con il mouse che si allarga verso la parte posteriore in tal modo da garantire maggior ergonomia. Il mouse è sconsigliato per persone con mani grandi (distanza pollice-indice esteso >18 cm), ma dipende anche in parte dallo stile di impugnatura utilizzata: i videogiocatori che scelgono un mouse leggero in tal modo da muoverlo velocemente da una estremità all’altra del tappetino utilizzano uno stile di impugnatura ad artiglio o fingertip e MM710 è ideale per questo.

Tutto ciò non vuol dire che utenti con grandi mani non potranno beneficiare di questo mouse: dovranno semplicemente abbassare le aspettative in relazione all’ergonomia. Vale la pena notare che MM710 è ideale anche per acquirenti mancini, che dovranno però tener conto che i tasti dorsali sono posizionati a sinistra, una caratteristica assente in molti mouse in quanto sono asimmetrici.

Il cavo è flessibile e non ostacola in alcun modo i movimenti poiché è molto leggero. L’uso di un tendifilo è superfluo: sembra avere a che fare con un mouse wireless, il cavo non crea nessun tipo di inerzia. La lunghezza pari a 1,8 metri,  è sufficiente per qualsiasi tipologia di postazione.

Il mouse è dotato di 6 tasti: tasto Sx, tasto Dx, 2x tasti dorsali, un tasto per il DPI, una rotella di scorrimento. Il tasto sinistro e destro montano switch OMRON e si stima che possano raggiungere un ciclo di vita di ben 20 milioni di clic. Al tatto MM710 è davvero morbido e piacevole (per tutti i tasti), mentre per quanto concerne il feedback sonoro è gradevole per le orecchie e poco rumoroso. I tasti dorsali nero lucido funzionano molto bene, risultano precisi e sono facilmente accessibili. La rotella è di alta e pregevole fattura e opera in modo encomiabile, il connubio perfetto tra solidità e precisione. La rotella per chi vi scrive costituisce il punto cardine di un mouse, da utilizzare assiduamente su “Google Chrome” (aprire più schede), giochi FPS (per scorrere le armi), su”GIMP” (per muoversi da un punto all’altro dell’immagine). Il DPI è regolabile attraverso l’apposito tasto, posto sotto la rotella, in 7 preset: 400, 800, 1200, 1600, 3200, 6400 e 16000 DPI. Il tasto della regolazione del DPI è abbastanza piccolo e difficile da premere accidentalmente.

Il sensore montato a bordo del nuovo mouse dell’azienda taiwanese è un PixArt PMW 3389, un sensore ottico di pregevole fattura in grado di reggere fino a 16.000 DPI. La caratteristica interessante non è tanto il numero di DPI massimo che può raggiungere – la stragrande maggioranza dei mouse è in grado di soddisfare l’utente in tal senso – ma il sensore. Il sensore ottico, rispetto a uno laser, è più versatile, può essere utilizzato su vari tipi di superfici ed è privo di accelerazione hardware. Negli anni il gap delle performance tra un sensore ottico e laser si è colmato quasi del tutto.

MM710 recensione

Il mouse è personalizzabile tramite il software Master Plus, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale Cooler Master, e quest’ultimo consente di personalizzare in tutte le sfaccettature il mouse (dalle gestione del polling rate, al DPI, creazione di macro e mappatura dei tasti). Il programma è abbastanza autoesplicativo, ed è possibile accedere facilmente a tutte le impostazioni.

I mouse feet sono realizzati in PTFE: tale materiale è insolubile in acqua e in qualsiasi solvente organico ed ha un basso coefficiente d’attrito dinamico, per questo motivo il mouse risulta sempre scorrevole sul tappetino.

MM710 recensione

La vera caratteristica che contraddistingue MM710 da altri mouse è il peso. Quali utenti hanno bisogno necessariamente di un mouse leggero?  I veri utenti che potranno beneficiare di tale feature sono i videogiocatori di sparatutto in prima persona o lavoratori che utilizzano il PC per svariate ore, dal momento che l’utilizzo un mouse pesante potrebbe costituire problemi legati al polso e all’affaticamento. L’assenza di illuminazione RGB potrebbe far storcere il naso ai gamers, ma Cooler Master ha pensato anche a loro: sarà disponibile una versione dotata di illuminazione led RGB, MM711, il fratellino maggiore del MM710, leggermente più pesante (5 grammi).

MM710 recensione

Il mouse è stato personalmente testato in vari software e videogiochi, come Google Chrome, GIMP, Paladins, Fortnite, Bullestorm Lite e Dragon Age Orgins. Nella navigazione web si comporta come si deve: la solidità dei tasti si fa sentire, in particolar modo quella della rotella. La leggerezza e il preciso sensore ottico permettono di modificare  e realizzare immagini in modo confortevole e performante su GIMP.

Paladins e Bullestorm Lite sono due videogiochi FPS, il primo decisamente più frenetico del secondo; su giochi sparatutto in prima persona molto movimentati MM710 dà il meglio di se. Su Paladins, rispetto all’uso di altri mouse, siamo stati molto più precisi e veloci nel mirare, conseguendo vittorie su vittorie, mentre sul meno impegnativo Bullestrom Lite non abbiamo notato molte differenze.

MM710 recensione

Su Fortnite abbiamo trovato più difficoltà in quanto si avverte pesantemente l’assenza di numerosi tasti laterali, presenti su altre periferiche come il G502; a livello di mira abbiamo però riscontrato leggeri miglioramenti. Vi sono tipologie di giocatori che sono molto abili a utilizzare la tastiera su Fortnite, mentre chi vi scrive utilizza tutti e 11 i tasti del G502 per costruire, piazzare trappole e cambiare armi. MM710 è quindi sconsigliato per utenti videogiocatori di questa tipologia di giochi, perlomeno se la vostra necessità è avere molti tasti personallizabili e non siete abili con la tastiera.

MM710 recensione

Su giochi RPG, come Dragon Age Origins non abbiamo riscontrato nessuna differenza tra vari mouse utilizzati se non, dopo svariate ore di gioco, meno affaticamento e stanchezza al polso grazie alla leggerezza del MM710.


MM710 è un mouse di pregevole fattura ideale per videogiocatori FPS frenetici e per utenti che utilizzano il PC per svariate ore della giornata che cercano un mouse leggero, con un ottima ergonomia e con un ottimo sensore. Il mouse di Cooler Master è stato progettato per utenti (anche mancini) con mani medio-piccole (lunghezza pollice-indice distesi minore di 19 cm) che utilizzano un impugnatura Claw o Finger Trip. In Italia MM710 sarà disponibile sui scalfali dei negozi dal 24 settembre al prezzo di 49 euro. Sul costo molti utenti potrebbero aver da ridire dal momento che, peso a parte, il mouse non spicca in features interessanti. Resta il fatto che per chi utilizza assiduamente il PC (compresi videogiocatori) potrebbe comunque rappresentare la scelta migliore.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche