Cooler Master MH 630 – Recensione

Cooler Master MH 630 è un headset da gaming caratterizzato da un prezzo contenuto, un'estrame compatibilità e una votazione al comfort durato.

Cooler Master durante il CES 2020 ha presentato un sacco di accessori da gaming estremamente interessanti, tra cui la nuova gamma di cuffie MH 600 composta da due modelli: MH 630 e MH 650, entrambe votate per il comfort duraturo, in modo da non affaticare la nostra testa durante l’uso e non indolenzire le nostre orecchie, specialmente se uno porta gli occhiali. Quest’oggi siamo qui a parlarvi headset Cooler Master MH 630, una cuffia da gioco entry level, dotata di una compatibilità estrema. Potremo utilizzare le cuffie con qualsiasi dispositivo, quindi con PC, Console e smartphone, sempre se questo abbia l’ingresso jack dal 3,5 mm.

Come nostra consuetudine, prima di analizzare il prodotto a fondo, andiamo ad analizzare la confezione e il suo contenuto.

Cooler Master MH 630

La scatola che racchiude le cuffie Cooler Mater MH 630 è prettamente in cartone rigido, in modo da prevenire gli urti accidentali durante il trasporto. Il colore predominante è il nero, anche se troviamo dei dettagli di colore viola, tipici degli ultimi prodotti targati Cooler Master. nella parte frontale troviamo un’immagine del prodotto, oltre al relativo nome e alcune basilare informazioni come la piena compatibilità con qualsiasi Device e il comfort prolungato durante le lunghe sessioni.

Cooler Master MH 630

Nella parte posteriore troviamo un’altra immagine delle cuffie, viste da un’altra angolazione e altre importanti informazioni in modo da guidare al meglio l’utente finale nella sua scelta durante l’acquisto. Il bundle, nonostante sia basilare, presenta una vera chicca: oltre a Cooler Master MH 630 troviamo il cavo jack a 4 poli dalla lunghezza di circa 1,5 metri, uno sdoppiatore che ci permetterà di separare il jack in due distinti, uno per il microfono e uno per l’audio, il microfono unidirezionale e una pratica sacca in velluto ideale per poter portare le nostre cuffie sempre con noi e, ovviamente, un manuale di istruzioni e uno relativo alla garanzia.

Cooler Master MH 630

Il design di Cooler Master MH 630 è molto minimale ed elegante al tempo stesso, riuscendosi ad adattarsi a qualsiasi scenario, sia che siamo davanti al PC a giocare oppure che siamo in giro per strada ad ascoltare della sana musica, preferibilmente Heavy Metal!

Cooler Master MH 630

I materiali predominanti di cui è costituito l’headset MH 630 è plastica, fatta eccezione per l’arco interno che è composto di alluminio, in grado di donare maggior robustezza, elasticità alla nostra cuffia, il tutto senza aggravare sul peso. Entrambi i padiglioni sono di forma ovale e di colore nero, fatta eccezione per un piccolo profilo che riprende l’intero perimetro del padiglione, che è di colore viola, in grado di donare un look più aggressivo ad MH 630.

Cooler Master MH 630

All’interno di ogni padiglione troveremo dei cuscinetti pesantemente imbottiti e rivestiti di stoffa, fatta eccezione per la parte interna a contatto diretto con i lobi delle nostre orecchie, la quale sarà rivestita di pelle. All’interno dei cuscinetti troviamo anche i simboli Left e Right di colore viola in modo da individuare con estrema facilità il verso giù per indossare le cuffie.

L’archetto in cui MH 630 entreranno a contatto con la nostra testa, è anch’esso rivestito da della stoffa pesantemente imbottita, in modo da aumentarne il comfort e tenerle addosso per diverse ore senza nemmeno accorgercene.

Cooler Master MH 630

Nella parte inferiore del padiglione destro troveremo tutti i comandi necessari per gestire al meglio Cooler Master MHH 630. Qua sono presenti una comoda rotella per regolare il volume, un pulsante per disattivare il microfono e due jack, uno per collegare il cavo audio che utilizzeremo per collegare le cuffie al nostro PC e uno per inserire il microfono. Quest’ultimo è infatti rimovibile, ideale qualora volessimo utilizzare cuffie anche quando saremo in giro. Inoltre è perfettamente modellabile, in modo da tenerlo più o meno distante dalla nostra bocca.

Cooler Master MH 630

I driver che troviamo all’interno di Cooler Master MH 630 hanno un diametro di 50 mm con un frequenza che varia dai 15 ai 25.000 Hz, con una impedenza massima di 32 ohm. La sensitività massima raggiunta alla frequenza di 1.000 Hz è di circa 107 dB. Il microfono è di tipo uni direzionale, quindi catturerà i suoni solo verso la direzione in cui lo punteremo, si presume la nostra bocca ovviamente.

Il microfono è in grado di catturare i suoni con una variazione di frequenza che varia dai 50 ai 18.000 Hz, con una sensitività massima alla frequenza di 1.000 Hz di circa -40 dB. Il peso complessivo della cuffia, cavi e microfono compreso, si aggira a circa 304 grammi, un peso nella media, ci sono cuffie più leggere ma anche ben più pesanti. Grazie a un ottimo bilanciamento dei pesi e grazie anche dei cuscinetti estremamente imbottiti, la quale riducono notevolmente la pressione esercitata sulla nostra testa, difficilmente ce ne accorgeremo di averle addosso.

Cooler Master MH 630

Abbiamo provato le nuove Cooler Master MH 630 con una moltitudine di dispositivi, tra cui PC, PlayStation 4 Pro, Xbox One X, Nintendo Switch, MacBook Air e iPhone 11 Pro Max, ovviamente con l’ausilio di un adattatore da lightning a jack audio da 3,5 mm. In tutti i dispositivi da noi provati le cuffie si sono dimostrate estremamente valide, con un suono nitido e cristallino. Le frequenze vengono riprodotte abbastanza bene e nonostante si tratti un prodotto da gaming, le frequenze basse non vengono enfatizzate eccessivamente, come spesso accade in molti headset di questo target.

In Cooler Master MH 630 abbiamo un buon bilanciamento delle frequenze audio, senza avere i bassi che sovrastano tutti gli altri suoni. Il microfono è anch’esso di buona fattura, ed è in grado di catturare in maniera discreta la nostra voce, facendoci capire in maniera ottimale dai nostri commilitoni durante le nostre battaglie. L’estrema compatibilità è sicuramente un ottimo punto a favore di Cooler Master MH 630 e con un solo paio di cuffie possiamo poter utilizzare ogni dispositivo in nostro possesso.

Cooler Master MH 630


Cooler Master MH 630 si è dimostrato un headset dal prezzo contenuto, ma in grado di stupirci. Il bundle seppur essenziale ci regala un’ottima sorpresa, specialmente se si portano sempre con sé le proprie cuffie. Il design estremamente minimale è in grado di adattarsi a qualsiasi scenario di utilizzo. L’estrema imbottitura è in grado di ridurre notevolmente la pressione esercitata dalla cuffia, in modo da aumentarne il comfort e utilizzarle per diverse ore senza accorgercene. L’audio è di buona qualità, il tutto senza avere dei bassi eccessivi che vadano a sovrastare le altre frequenze. Il microfono è anch’essa di buona fattura e i nostri compagni ci sentiranno in maniera impeccabile. Grazie al jack da 3,5 mm è in grado di donarci un’estrema compatibilità con qualsiasi dispositivo.

Se siete alla ricerca di un headset di tipo wired, in grado di connettersi a qualsiasi dispositivo, con una buona qualità audio e il tutto senza spendere delle cifre folli, potete sicuramente optare per Cooler Master MH 630 a un prezzo di circa 49,90 €.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche