Cooler Master: arriva la MK850, con tecnologia Aimpad
Cooler Master innova nel campo delle tastiere grazie alla tecnologia Aimpad, in grado di rilevare la pressione in modo analogico.
Annunciato il lancio in Italia della CoolerMaster MK850, tastiera meccanica dedicata al Gaming con tecnologia Aimpad.
Si tratta di una tecnologia che integra dei sensori di pressione, per rilevare quanta ne viene applicata e tradurla in input analogico. Attualmente le tastiere hanno degli switch che traducono la pressione in semplice segnale digitale binario (on/off), senza capacità di rilevare quanto effettivamente il tasto sia stato premuto. Un grandissimo vantaggio che permetterà di controllare in maniera più accurata veicoli e personaggi nei giochi.
Per comprendere le potenzialità di questa particolare tecnologia utilizzeremo un semplicissimo esempio: premendo un tasto su una comune tastiera, non avremo la possibilità di parzializzare acceleratore o freno, andando a penalizzare la guida.
Le nuove MK850 utilizzano Switch Cherry MX Red e sono disponibili anche con Layout Italiano. Oltre al gruppo di 8 tasti con sensore di pressione possiamo trovare altre particolari funzioni: tasti multimedia, tasti macro e cavo USB Type-C. Cooler Master, oltre ad aggiungere molte funzioni utili, non ha tralasciato l’aspetto estetico andando ad inserire una copertura in alluminio e dei LED RGB.
Lance Madsen, Principle Engineer Cooler Master, ricorda che si tratta della prima tastiera meccanica al mondo a utilizzare questo tipo di sensori, un’innovazione non di poco conto se pensiamo a tutti i possibili campi di utilizzo, anche in ambito non gaming.
MK850 sarà disponibile in Italia a partire da Aprile 2019 presso la rete di distribuzione ufficiale Cooler Master. Il prezzo di lancio dovrebbe essere pari a 219€, non proprio basso ma dobbiamo considerare che si tratta di funzionalità nuove ed esclusive. Una tecnologia che, in futuro, potrebbe essere anche applicata alla tastiera completa e noi non vediamo l’ora di provarla.