ASUS TUF Gaming K5 RGB – Recensione
Scopriamo insieme che cosa ci riserva la periferica Asus.
Di tastiere, nella vostra vita, ne avrete avute sicuramente tante. Ce n’è una che ricordate in modo particolare? Se siete gamer da molto tempo avrete sicuramente passato una buona metà della vostra vita videoludica su prodotti di fascia base per approdare solo recentemente (ultimi dieci anni) a tastiere specificamente dedicate al gaming.
Con la TUF Gaming K5 RGB ASUS vuole darvi una periferica da ricordare negli anni, solida, affidabile, dotata di tutto quello che a un videogiocatore può servire e interessare in combo con il mouse ASUS TUF Gaming M5 e le cuffie ASUS TUF Gaming H5. Riuscirà nell’intento?
Come detto all’inizio, Asus voleva sicuramente creare qualcosa che i videogiocatori potessero apprezzare sul lungo periodo. Se siete stati già possessori di tastiere da gaming, Asus TUF Gaming K5 RGB non vi stupirà di primo acchito. Il materiale con cui è costruita è estremamente leggero ma non può comunque essere definito (come dicono quelli bravi) “premium”. La plastica al tatto si sente ma non disturba più di tanto.
Quello che invece stupisce e si intuisce fin da subito è l’affidabilità di questa tastiera, il suo essere solida – grazie ai due piedini gommati che la tengono ferma – e compatta nelle dimensioni. A questi si aggiunge la comodità del poggia polsi che non sarà, ancora una volta, comodo come come una poltrona auto massaggiante ma c’è e tanto basta.
Oltre alle sue mere apparenze, la TUF Gaming K5 RGB merita una menzione particolare anche per il prezzo. In questo momento su Amazon è acquistabile a meno di € 80,00 il che la rende a tutti gli effetti un entry-level di qualità. Anzi, è probabilmente il miglior entry-level che si possa acquistare in questo momento, accompagnata com’è anche da cuffie e mouse di cui parleremo in altre recensioni. Questa postilla sul prezzo non è fuori luogo. Al giorno d’oggi le periferiche da gaming (a maggior ragione quelle che sfoggiano vistosi led RGB) hanno subito una lievitazione dei prezzi allucinante e in molti casi ingiustificata. Asus, in questo caso, ha fatto le cose per bene. È ovvio che si può sempre fare meglio e abbassare il prezzo ma quantomeno, usando questa tastiera, ci si rende conto che essa è fatta per durare e che difficilmente vi lascerà per strada. Se la cambierete sarà soltanto perché vorrete passare a qualcosa di davvero “premium” e con ulteriori funzionalità.
E proprio delle funzionalità andiamo a parlare ora. Questa TUF Gaming K5 RGB presenta, oltre ai già menzionati led RGB, un sistema di tasti ci permetterà di regolare la luminosità RGB della tastiera a quattro differenti livelli, gli altri tasti invece permetteranno di mutare, abbassare o alzare il volume generale del nostro PC. Tutto qui? Sì. Quanto a tasti funzione tutto qui, ma avrete la possibilità di creare le vostre MACRO il che, per i più smanettoni, non è da sottovalutare.
Nel gaming, grazie ai tasti elevati se la cava egregiamente e nonostante questi ultimi possano sembrare piccolini rispetto a una normale tastiera fascia consumer, questi sono ben distanziati e vi faciliteranno, nei momenti più concitati, la pressione del tasto giusto al momento giusto, merito anche di una leggera curvatura appena percettibile che rende le tre linee alfabetiche di altezza differente, a mo’ di platea teatrale per capirci. Questa sua caratteristica non torna utile solo nel gaming ma anche nella scrittura. La conformazione stessa della tastiera e il riconoscimento di pressione dei tasti eviterà praticamente qualsiasi errore di battitura soprattutto per quelli che scrivono alla velocità della luce.
Nonostante quindi la TUF Gaming K5 RGB sembri un prodotto entry-level dà soddisfazione anche a chi vuole qualcosa di perfettamente funzionale al gaming, spendendo il giusto e senza poter lamentare la mancanza di alcunché. Volendo trovare qualche difetto possiamo sottolineare come non ci fosse bisogno di cercare ossessivamente di dare quella sensazione di meccanico a una tastiera che meccanica non è. Questo fa apparire il prodotto un po’ sopra le righe e aspirante a essere qualcosa che in realtà non è; in fondo non c’è niente di male e non essere una tastiera meccanica! I colori RGB, tanto di moda, sono un plus piuttosto inutile, come sempre, e solo nel caso siate dei maniaci di questa feature troverete “utile” questa caratteristica, fermo restando che di notte vi salveranno la vita (ricordate però che la stanza dove giocate dovrebbe sempre essere perfettamente illuminata se non volete rovinarvi la vista).
In definitiva ASUS ci consegna un prodotto validissimo, senza sbavature e che pecca solo là dove tenta di emulare qualcosa che non è. Per coloro che sono interessati ad avere una tastiera da gaming di fascia (di prezzo) medio-bassa può essere l’America, il Nuovo Mondo della propria esperienza videoludica. Per chi invece è già un enthusiast beh, c’è molto altro in giro su cui vale la pena mettere gli occhi.
In ogni caso, e comunque la si spensi, la ASUS TUF Gaming K5 RGB non vi deluderà. Mai.