Asus svela Prime X299 Scheda madre celebrativa
Una scheda madre limited-edition creata per celebrare il trentesimo anniversario ASUS, dispone di un VRM per l'overclock, connettività di ultima generazione e la nuova console Smart Control.
Quest’anno si festeggia il trentesimo anniversario di ASUS. L’azienda è stata fondata nel lontano 1989, ed oggi ASUS rappresenta il maggior produttore di schede madre nel mondo. E non solo: vanta infatti anche una vasta collezione di prodotti che ricoprono tutti i settori dell’indistria del PC, dal gaming hardcore ai laptop ultraportabili ai monitor più avanzati. Con migliaia di impiegati e miliardi di fatturato annuo, ASUS ha percorso molta strada dalle proprie umili origini, e per celebrare la ricorrenza svela la Motherboard Prime X299.
- ASUS Prime X299 Edition 30 è in grado di gestire incredibili potenze di uscita e massimizzare la dissipazione termica per l’overclocking
- La motherboard presenta periferiche di rete aggiornate sia cablate che wireless, con supporto Aquantia 5G LAN e Intel Wi-Fi 6 support, oltre alla connettività Thunderbolt 3
- La nuova Smart Control Console mostra le statistiche di sistema in real-time e molto altros ul proprio display OLED; supporta inoltre Windows Hello, gesture control e voice input
Creata per celebrare tre decadi di produzione di schede madre incredibili, Prime X299 Edition 30 è una scheda per desktop di fattura squisita, in grado di offrire prestazioni high-end e caratteristiche uniche, come ci si può aspettare da ASUS. Tra queste un potente VRM appositamente progettato per l’overclocking, connettività di ultima generazione e possibilità estreme di customizzazione. Essa include altresì innovazioni inattese, come una nuovissima Smart Control Console.
Il socket LGA2066 è compatibile con processori Intel Core X-Series sino a 18 cores, svela 44 linee PCI Express e un TDP di 165W. Tali specifiche richiedono un trattamento professionale dell’energia, specialmente in fase di overclocking. Per tale motivo Prime X299 Edition 30 è equipaggiato con una soluzione energetica premium. Il lato superiore del PCB è elegantemente allineato con 16 stadi di potenza, ben raffreddati. La potenza in output è di 544W, più che sufficiente per l’oveclocking CPOU multicore in territorio estremo. La corretta gestione termica del VRM è cruciale al mantenimento delle performance al top: non si tratta semplicemente di avere una superficie abbastanza ampia. Masse e flussi d’aria son importantissimi perché il raffreddatore che passa sulla circuiteria di potenza sia bilanciato tra sottili alette e possenti radiatori, con una ventola nascosta di 40 mm che si accende solo quando è necessario.
Un progetto premium in tutti i sensi, Prime X299 Edition 30 offre un sistema di connessione di rete di alto livello, sia per reti cablate che wireless. Il controller Intel Gigabit Ethernet è accoppiato con un velocissimo chip Aquantia 5G in grado di un throughput ancora maggiore su reti compatibili. Il modulo Wi-Fi a bordo è un Intel Wi-Fi 6 AX200 di ultima generazione per una larghezza di banta teorica massima che arriva ad un incredibile 2.4Gbps. Tre porte Dual Thunderbolt e DisplayPort associate offrono ai content creators un modo semplice per collegare catene di sistemi di archiviazione esterni e display.
Ovviamente è presente un vasto e variegato numero di porte USB compreso un pannello frontale con porte USB 3.2 Gen 2 . DTS: X Ultra alza ulteriormente la posta offrendo audio aperto e fedele, progettato appositamente per gaming e XR/VR. In tal modo è possibile gestire audio statico, multi-channel e object-based.
Piccoli particolari che fanno la differenza. Le porte audio sono infilate attraverso uno schermo I/O che appare ancora più elegante del progetto tradizionale (e svela una installazione ancora più semplice). Particolare attenzione è stata posta a tutti quei piccoli dettagli che migliorano l’esperienza complessiva. Si nota l’utilizzo di un sistema ibrido che modifica automaticamente il passo secondo la presenza di ventole a tre o quattro pin. Troviamo una utility per il flashing direttamente nello UEFI per semplificare gli aggiornamenti del firmware. La Prime X299 Edition 30 non ha bisogno di un Oled esterno, dal momento che ne ha uno proprio. Appena sotto la socket troviamo un display LiveDash da 2 pollici in grado di mostrare le statistiche del sistema, messaggi custom, immagini statiche e persino GIF animate.
Con la sua nuova motherboard Prime X299 ASUS svela completamente la cura per il dettaglio e la perizia nella gestione di sistemi ad altissime prestazioni.