Asus Strix 7.1 – Recensione
Audio station: controllo e personalizzazione
L’audio station funge naturalmente da centro di controllo dell’headset Asus Strix 7.1: le due manopole permettono di selezionare e regolare il volume generale così come il volume individuale di tutti i canali audio disponibili (laterale, posteriore, centrale, frontale e subwoofer), il volume del microfono, la modalità di illuminazione degli “occhi” dell’headset (fissa o dinamica).
Sulla parte superiore troviamo inoltre dei pulsanti: oltre il classico pulsante di accensione e spegnimento del microfono, troviamo il pulsante di abilitazione della modalità 7.1, che se spento consente di passare alla modalità stereo per l’ascolto, ad esempio, di musica, video e film. Trova spazio anche un pulsante “amp”, che consente di abilitare l’amplificatore contenuto nel dispositivo e di alzare sensibilmente il volume massimo.
Una sorpresa piacevole arriva invece dal pulsante “speakers”: questo consente di selezionare il dispositivo di output tra l’headset Strix e delle eventuali casse esterne collegate tramite mini-jack con l’apposito adattatore trovato nella scatola e menzionato nella pagina precedente. Questo rende estremamente pratico passare dall’ascolto in cuffia alle casse mantenendo inoltre la possibilità di controllare l’audio di queste ultime con la stazione.