ASUS ROG Strix RX 5600 XT Gaming OC – Recensione
AMD ha tolto un po' di brio alla sua VGA di punta, la RX 5700, per mettere il sale sulla coda alla RTX 2060.
ASUS ROG Strix RX 5600 XT Gaming OC è la versione marchiata ASUS ROG della scheda video AMD RX 5600 XT: un prodotto di fascia media introdotto da AMD per coprire una fascia di prezzo largamente dominata da nvidia con la sua RTX 2060. Diciamo subito che se state cercando una scheda video che possa permettervi di utilizzare il Ray Tracing passate oltre perché al momento AMD non ha previsto il supporto di questa tecnologia e la 5600 XT non fa eccezione.
ùUna volta tolta dalla scatola curata nei minimi dettagli, come da caratteristica ASUS ROG, quello che ci troviamo in mano è un componente hardware curato, esteticamente bello e anche piuttosto pesante.
Non trattandosi di un prodotto di fascia “enthusiast” ma comunque di fascia media, le dimensioni sono generose e potrebbero far storcere il naso a chi magari pensa di inserirla in una build compatta. Il design è imponente, con un dissipatore a tripla ventola e uno spessore di quasi 6 cm. La lunghezza invece è di quasi 31 cm, decisamente poco adatta ai case piccoli anche perchè occupa quasi tre slot PCIe. Il backplate integra l’illuminazione RGB con il logo ASUS ROG.
L’alimentazione della scheda video è affidata ad un doppio connettore (6 e 8 pin) che garantisce un approvvigionamento idoneo al medesimo chipset della RX 5700, sorella maggiore della 5600 XT. Le uscite nella parte posteriori sono quattro, tre Display Port e una HDMI. La VGA ha il doppio bios selezionabile con pulsante hardware shiftando tra le modalità “Quiet” e “Performance“.
Tecnicamente parlando ci troviamo di fronte ad un prodotto che è stato concepito per essere presente in un segmento in cui AMD di fatto non era competitiva, prendendo il chipset della scheda video top di gamma con 2304 Stream Processor e 36 Unità di Controllo, riducendone le prestazioni e costruendoci attorno un hardware in grado di avere consumi inferiori e temperature più basse.
La memoria a disposizione è di 6Gb, mentre la frequenza di clock varia in base alla modalità di utilizzo: in game possiamo contare su 1670 Mhz con un boost mode in grado di erogare 1750 Mhz e punte di 1770 Mhz con l’OC attivato.
ASUS ROG Strix RX 5600 XT Gaming OC ha come software di funzionamento l’AMD Adrenalin 2020 Edition, nuova versione del software di gestione AMD grazie al quale potremo gestire tutte le varie funzioni come il Radeon Boost, l’Anti-Lag, il Fidelity FX e il gaming center grazie al quale poter fare screenshot dei Videogames e gestire lo streaming. Sulla carta la scheda video supporta risoluzioni fino a 8K, grazie anche al FreeSync2 HDR. Potrete collegare fino a quattro monitor, con una risoluzione massima supportata di 7680×4320.
Se leggendo questi dati tecnici state pensando di acquistare la ASUS ROG Strix RX 5600 XT Gaming OC per avere le stesse prestazioni della RX 5700 agendo sull’overclock, purtroppo rimarrete delusi: AMD vi ha infatti anticipati e vi ha rotto le uova nel paniere, agendo sul BIOS e impostando un limite di overclock. La VGA infatti “mura” a 1820 Mhz, non consentendovi di raggiungere le prestazioni della sorella maggiore benché, di fatto, l’hardware sarebbe perfettamente in grado di farlo. L’obiettivo di AMD infatti non è quello di rendere invendibile il suo prodotto di punta, ma di andare a limitare il successo della Nvidia 2060 che, infatti, è prontamente scesa di prezzo per contrastarla. Fatte le dovute premesse, andiamo a vedere come si è comportata.
Test e Prestazioni
Una volta montata e correttamente installata, ASUS ROG Strix RX 5600 XT Gaming OC vi accoglie con il logo ROG illuminato sul backplate (se non vi piace potete disattivarlo con l’apposito pulsante meccanico). L’hardware con la quale l’abbiamo testata è una CPU Intel i5 9600K e una scheda madre ASUS ROG Z390-F Gaming con 16 Gb di RAM. In idle la scheda video è praticamente ferma, la temperatura si aggira intorno ai 40° mentre in gioco sale anche a 60°, valori più che accettabili ed è tutto merito del potente dissipatore ASUS ROG e delle tre ventole perfettamente calibrate anche per gli utilizzi più estremi, che non sono mai arrivate a girare ad elevati rpm.
Il programma che abbiamo utilizzato per i nostri test è 3DMark Time Spy benchmark che ha dato un punteggio di 7300 circa, mentre per quanto riguarda l’utilizzo in game, la scheda grafica è stata testata con F1 2019 settato a dettagli massimi e garantendo ben più dei canonici 60fps in Full HD. Se siete fan di Final Fantasy, sappiate che questa scheda ha ottenuto una valutazione “Fairly High” al benchmark interno di Final Fantasy XV, mentre se
Conclusioni
Se state cercando una scheda video per poter giocare a tutti i titoli attualmente in commercio a risoluzione Full HD e che possa competere con la GeForce RTX 2060, la ASUS ROG Strix RX 5600 XT Gaming OC è senz’altro un’ottima scelta. La potete trovare in commercio ad un prezzo che si aggira intorno ai 420 euro e si difende altrettanto bene salendo di risoluzione, andando a 1440p con qualche compromesso sui titoli più impegnativi. Chiaramente, come detto in apertura di articolo, non c’è il supporto al Ray Tracing offerto da Nvidia, ma detto sinceramente… Serve davvero?
Nessuno vi impedisce di rincorrere l’oggetto del desiderio messo a disposizione da Nvidia, acquistando una 2060 (che costa quasi 500 euro), ma sappiate che attivando il Ray Tracing le prestazioni della scheda video crollano letteralmente e, diverse volte, si rende necessario disattivarlo per arrivare ad un numero di FPS accettabili per la fluidità del gioco.
A che pro avere un qualcosa e non utilizzarla? Nonostante la validità del prodotto ASUS, stiamo parlando di una scheda video di fascia media, prodotto sul quale si orienta chi generalmente non ha grosse pretese o non ha un elevato budget a disposizione. In quel caso, il nostro consiglio è di accantonare per il momento la strada del Ray Tracing e concentrarvi su qualcosa che vi consenta di far girare quasi tutto al massimo possibile, permettendovi quindi di godere appieno dei vostri titoli preferiti. Se volete alternative potete orientarvi sulla ASUS TUF Gaming X3 AMD Radeon RX 5600 XT OC che vi permette di risparmiare qualcosa rispetto al modello ROG Strix, altrimenti se siete fortunati e trovate offerte, il consiglio è di orientarvi sulla sorella maggiore, la Asus ROG Strix Radeon RX 5700 XT OC Edition 8 GB GDDR6 con la quale poter giocare anche a 2560×1440 a dettagli high e 60 fps costanti.