Asus ROG Sica – Recensione
Non stiamo parliamo certamente di attori romani: Sica infatti è il nome di un mouse Asus della famiglia Republic Of Gamers, il famoso brand dedicato ai giocatori. Andando diritti al punto: Asus ROG Sica è un mouse estremamente pragmatico e disegnato per un preciso genere di gioco, ovvero i MOBA, tanto è vero che è stato progettato dalla squadra professionale Taipei Assassins, uno dei più rinomati team di League of Legends al mondo.
Ma cosa rende un mouse da MOBA… un mouse da MOBA?
Precisione e velocità
ROG Sica è un mouse molto leggero (117 grammi incluso il cavo) e dispone di un sensore dotato di risoluzione di 5000 DPI (Dots Per Inch), una velocità di tracciamento fino a 130 IPS (Inps Per Second) e tempo di risposta di 1 millisecondo, con piedini in teflon larghi e a basso attrito per consentire la massima scorrevolezza su qualsiasi tipo di mousepad. Per esempio nel nostro caso abbiamo testato il mouse su un pad ROG Sheat, una larghissima e robusta superficie in tessuto sul quale è possibile appoggiare anche la propria tastiera.
La differenza la fanno però i tasti: a differenza della grande maggioranza dei mouse i pulsanti sinistro e destro sono separati dal corpo principale e sono piuttosto corti, offrendo quindi minore resistenza e di fatto click più veloci.
Ergonomia ed estetica
La forma del mouse Sica ne consente l’uso con ambo le mani, e le sue dimensioni lo rendono particolarmente indicato per coloro che utilizzano la cosiddetta presa “claw” (la preferita di molti giocatori di MOBA, vedere l’immagine sottostante).
Questo non vuol dire che Asus abbia risparmiato su dettagli: il design è accattivante grazie in particolar modo alle scanalature di linee “azteche” sulla parte inferiore del mouse, inoltre, quando non è in uso e pertanto coperto dal palmo della mano, è possibile osservare sulla scocca il tipico logo ROG illuminarsi di rosso a intermittenza lenta. In altre parole ha il giusto grado di pacchianità ricercato da tutti i giocatori (come noi, ndr).
Personalizzazione
ROG Armoury è il software di controllo per tutti mouse del medesimo brand che consente di modificare valori come la sensibilità su profili ad-hoc salvabili sulla memoria interna del Sica, rendendolo di fatto adeguato alle proprie esigenze. Non essendoci tasti fisici dedicati sarà necessario accedere al pannello di controllo ogni qualvolta che si desideri cambiare profilo, tuttavia essendo un mouse dedicato ai MOBA è difficile che si creino situazioni tali per cui sorga tale esigenza.
Un altro aspetto interessante per i giocatori di MOBA è la facilità con cui possono essere sostituiti gli switch sotto i pulsanti: rimuovendo le due viti nascoste nella parte inferiore del mouse e trascinando indietro la scocca si può accedere all’interno e cambiare gli switch anche a caldo semplicemente estraendoli con le dita, senza bisogno di saldatore o qualsiasi altro attrezzo. Può sembrare superfluo ma per un giocatore professionale la vita degli switch del proprio mouse può essere sensibilmente più corta del giocatore medio.
Conclusioni
Asus ROG Sica è un mouse relativamente semplice ma molto performante e creato appositamente per i giocatori di MOBA, purtroppo però non si può dir lo stesso per usi diversi a causa dell’assenza di tasti laterali. Pressoché qualsiasi mouse da dieci euro presente in commercio dispone di questa caratteristica estremamente comoda sia per uso multimediale che per generi di gioco come gli FPS, e l’unica motivazione che riusciamo a trovare a tale mancanza è poter garantire al Sica la sua caratteristica di mouse ambidestro. Intendiamoci: non sconsigliamo l’acquisto del Sica, ma chiaramente tutto in questo mouse è stato pensato appositamente per chi gioca in modo regolare a titoli come Dota2 o League of Legends, o semplicemente desidera un mouse preciso ed economico scendendo a qualche compromesso.