Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) – Recensione
La gamma di schede madri Asus ROG Maximus con chipset Z390, si apre con Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi), scheda entry level ma con tutte le carte in regola per garantire ottime prestazioni, senza nulla da invidiare alle sorelle maggiori.
Con il lancio delle CPU di nona generazione di Intel e con l’uscita del nuovo chipset Z390,aggiornamento del precedente z370, ASUS ha eseguito un refresh della propria line-up di schede madri basate sul Socket LGA 1151.
Oggi siamo qui a parlarvi di Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi), motherboard entry level facente parte della famiglia ROG Maximus. Questa serie di schede rappresenta la massima espressione della casa taiwanese in fatto di Overclock, prestazioni in gioco e durabilità nel tempo.
Di seguito la scheda tecnica della scheda madre:
Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) | |
---|---|
Size | ATX |
Memory | 4 x DDR4 up to 4400+ (OC) |
Multi-GPU | 2 Nvidia SLI 3 AMD CrossFireX |
PCIe | 3 x16X 1 x1X |
M.2 | 4 x4 |
SATA | 6 |
Ethernet | Intel I219V, 1 Gigabit |
WiFi | 802.11ac Supporto MU-MIMO |
Audio | SupremeFX S1220 |
USB 3.1 Gen2 | 1 front 1 Type-C 3 Type-A |
RGB headers | 2 strip 2 addressable |
La confezione che racchiude Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) presenta lo stesso layout di tutte le confezioni ROG. Lo sfondo è di colore nero e grigio, sulla sinistra troviamo il nome del prodotto con una colorazione argentata e in alto a destra troviamo l’iconico occhio ROG.
Sul retro troviamo tutte le principali caratteristiche della scheda madre, come CPU supportate, frequenza massima delle memorie, versione del chipset, quantitativo e tipologie di porte installate.
La confezione ha la solita apertura a scrigno, e al suo interno troviamo subito Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) ricoperta da un guscio di plastica.
Il bundle è discreto, ma presenta tutto l’occorrente per iniziare subito ad utilizzare la scheda madre. Oltre al manuale di istruzioni, troviamo:
- Sticker a tema ROG;
- 2 Cavi SATA 6 Gb/s;
- DVD contenente i driver e le varie suite di applicazioni;
- SLI Bridge HB;
- Prolunghe LED Aura;
- Antenna Wi-FI;
- Coupon con il 20% di sconto su CableMods.
Una volta rimossa Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) dalla confezione possiamo ammirarla in tutto il suo splendore. La scheda già dal primo contatto si dimostra estremamente robusta e ben costruita.
La scheda madre ha un fattore di forma di tipo standard ATX, quindi sarà facile farla entrare in qualsiasi caso in commercio, a meno che non siano studiati per schede madre Micro ATX o Mini ITX.
Al centro di Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) troviamo il Socket dotato di 1151 pin e appositamente coperto da una cover in plastica marchiata Republic of Gamer, in modo da prevenire danni accidentali durante il trasporto. Il pocket è opportuno coprirlo perché se viene danneggiato un pin, la scheda madre risulterà inutilizzabile nella peggiore dei casi, oppure la nostra CPU non lavorerà a dovere. A destra del socket troviamo 4 slot per moduli di RAM DDR4 in grado di supportare fino a 64 GB di memoria fino alla frequenza massima di 4400 MHz. Come ogni scheda madre che si basa su chipset Intel, troviamo il pieno supporto alle memorie con tecnologia XMP (Intel Extreme Memory Profile).
Sul latro destro di Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) troviamo 6 porte Sata 6 Gb/s, una porta USB 3.0, una porta USB 3.1, due connettori 4 Pin PWM per le ventole e/o pompe e il pulsante di accensione e reset del sistema.
Sul lato sinistro troviamo tutte le porte I/O e Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) è davvero ben fornita. Troviamo:
- 3 x USB 3.1 Gen 2 Type-A + USB Type-CTM;
- 3 x USB 3.1 Gen 1 (blue);
- 2 x USB 2,0;
- 1 x Optical S/PDIF out;
- 1 x Clear CMOS button;
- 1 x USB BIOS Flashback button;
- 1 x ASUS Wi-Fi Module;
- 5 x LED-illuminated audio jacks;
- 1 x Intel 1G LAN port;
- 1 x HDMI port.
È giunto il momento di testare la nuova scheda madre Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi). La configurazione di prova è composta da:
- Intel Core i9 9900K;
- Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi);
- Asus Turbo Geforce RTX 2080Ti;
- 4×8 GB Corsair Vengeance LED 3200 Mhz XMP attivo;
- Seasonic Prime Ultra 1200w Platinum;
- Samsung SSD 970 EVO;
- Windows 10 PRO 64 Bit.
Tutto il sistema, quindi CPU e GPU, è raffreddato a liquido utilizzando due radiatori EK da 360 con spessore da 60 millimetri. Abbiamo testato ogni parte di Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) utilizzando diversi benchmark sintetici e videogiochi. Il primo test che abbiamo eseguito è Cinebench R15, noto benchmark per CPU che simula una situazione di rendering, ottimo per testare la potenza del nostro processore e verificare la sua stabilità qualora saremo in una situazione di over-clock . Intel Core i9 9900K grazie ad Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) ha totalizzato un punteggio in single thread di 201 CB, mentre in multi thread ha totalizzato 1969 CB. Il secondo test che abbiamo utilizzato è V-Ray, un’altro benchmark che simula una situazione di rendering. Con Intel Core i9 9900K e Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) abbiamo totalizzato uno score di 14108 punti. Successivamente abbiamo utilizzato 7-Zip, noto programma di compressione e decompressione di archivi che sfrutta il multi thread. In compressione l’accoppiata ha ottenuto un punteggio di 49 MB/s, mentre in decompressione ha ottenuto un punteggio di 988MB/s. Per testare i quattro moduli da 8 GB DDR4 di Corsair Vengenace 3200 Mhz CL 16, abbiamo utilizzato AIDA 64. Con XMP attivo, le memorie in accoppiata con Asus ROG Rampage VI Extreme Omega, hanno totalizzato in lettura 89.743 MB/s, in scrittura 77.871 MB/s e in copia 76.230 MB/s.
Non poteva mancare di certo un test con la nota suite 3D Mark. Abbiamo utilizzato lo scenario Time Spy, che sfrutta le librerie proprietarie di Microsoft DirectX 12. Il nostro sistema ha totalizzato un Total Score di 12915 punti, mentre la solo CPU ha totalizzato un punteggio di 11426 punti. Infine abbiamo provato l’accoppiata Intel i9 9900K e Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) con videogiochi, per la precisione Shadow Of The Tomb Raider e Far Cry 5. Per Shadow of the Tomb Raider abbiamo utilizzato le stesse impostazioni grafiche che utilizziamo durante le nostre recensioni delle GPU, quindi preset ultra, DirectX 12 attive e antialiasing impostato su TAA. Con risoluzione 1920 x 1080 pixel, abbiamo raggiunto 123 FPS medi. Con risoluzione 2560 x 1440 pixel, abbiamo ottenuto invece 105 FPS medi.
Anche per Far Cry 5 abbiamo utilizzato le medesime impostazioni grafiche che utilizziamo durante le altre recensioni, quindi preset ultra e HDR attivo. Con risoluzione 1920 x 1080 pixel abbiamo ottenuto 132 FPS medi denotando un elevato collo di bottiglia, la GPU infatti a stento riusciva ad arrivare all’80% di utilizzo. Invece a risoluzione 2560 x 1440 pixel l’accoppiata ha totalizzato 123 FPS medi, e questo ci fa capire quanto evidente fosse il bottleneck in Full HD. In WQHD il collo di bottiglia è praticamente assente. Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) è una motherboard entry level sviluppata pensando all’overclock e alla durata nel tempo. Il numero di fasi destinate all’alimentazione della CPU sono 10, in più ve ne sono altri due destinate all’alimentazione dei moduli RAM. Il BIOS è il solito con cui Asus ci ha abituato da qualche anno, risultando estremamente semplice ed intuitivo. Esso è una delle parti fondamentali della scheda madre perché ci permette di modificare ogni aspetto di ogni componente, come la frequenza della CPU, il voltaggio e i timing delle RAM. È possibile inoltre monitorare le varie temperature, creare un sistema RAID, e modificare la velocità delle ventole collegate alla scheda madre.
Abbiamo provato a overcloccare il nostro esemplare di Intel I9 9900K. Insieme ad Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) siamo riusciti a portare la nostra CPU, in maniera del tutto stabile, alla frequenza di 5.1 GHz, con un voltaggio di appena 1,34 V. Con la sorella maggiore, ovvero Asus ROG Maximus XI Extreme, abbiamo raggiunto la stessa frequenza però con un voltaggio ben più basso, 1,30 V per la precisione.
I VRM, il componente che scalda di più in una scheda madre, su Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) risultano essere abbastanza freddi, questo grazie ai due heatsink in dotazione. Sia con la CPU a default che in overclock, i VRM hanno raggiunto la temperatura massima di 65°.
Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) è la scheda madre entry level della famiglia ROG di Asus. È pensata per tutti quei videogiocatori che pretendono il massimo dal proprio hardware ma senza aggravare molto sul proprio portafoglio. Oltre ad avere tantissime features dedicate al mondo ludico, è dotata anche di un buon numero di fasi di alimentazione, in modo da garantire così un overclock stabile e duraturo. Nonostante sia la scheda madre meno costosa della famiglia ROG Maximus, Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) riesce a garantire delle ottime performance e ci concede anche il pieno supporto alla tecnologia Multi GPU. I VRM, la parte più calda di una scheda, risultano essere discretamente freschi nonostante la dissipazione passiva.
Potete acquistare Asus ROG Maximus XI Hero (Wi-Fi) su Amazon al prezzo di 297€ circa.