ASUS rilascia M.2 x16 Hyper NVMe scheda raid x16
ASUS rilascia una nuova scheda raid x16 Hyper NVMe. La scheda dispone di quatttro slot PCIe per connessione M.2 21100. Il prezzo resta ancora ignoto.
ASUS rilascia oggi l’ultimo nato nella serie di schede add-on M.2 NVMe RAID, la scheda Hyper M.2 x16 V2.
Si tratta della successione rispetto ad una scheda similare rilasciata da ASUS nel lontano 2017. Quella odierna è dotata di componenti elettronici migliorati, in modo tale che ciascuno dei suoi quattro slot sia in grado di garantire 14 watt di potenza. La scheda suddivide un link PCI-Express 3.0 x16 in quattro slot M.2-22110, ciascuno con cablaggio PCI-Express 3.0 x4.
Non è presente alcuna logica switch PCIe. La scheda madre su cui viene montata deve supportare la segmentazione delle linee PCIe (la maggior parte delle motherboard HEDT lo consentono sin dal 2016). La scheda supporta Intel VROC (virtual RAID on CPU), e risulta funzionare correttamente con processori AMD Ryzen Threadripper.
L’azienda non ha modificato la soluzione termica per il raffreddamento. Risulta sempre presente un supporto di alluminio che ricopre l’intera scheda, mentre il ventilatore per il flusso laterale spinge l’aria verso i drive, e può essere disattivato per garantire il massimo comfort d’uso.
ASUS si è riservata di comunicare il prezzo della scheda Hyper M.2 x16 solo in un secondo momento.