ASUS presenta il nuovo router ASUS DSL-AX82U
Il nuovo modem di casa ASUS è arrivato sul mercato
ASUS continua a sfornare nuovi accessori e prodotti per il settore tech; proprio nelle ultime ore, infatti, l’azienda ha presentato il nuovo modem router ASUS DSL-AX82U.
Stiamo parlando del prodotto ideale per chi vuole una rete stabile ed affidabile per il lavoro da casa, per lo streaming e per le lunghe sessioni di gaming , senza rinunciare alla qualità. L’ultimo router di casa ASUS fa affidamento alla tecnologia Wi-Fi 6 (802.11ax), che permette di trasferire file ad una velocità limite di 5400 Mbps.
Il suddetto tipo di Wi-Fi permette di coprire vaste aree per una singola rete, abbinata ad AiMesh, che ci consente di installare una configurazione mesh con i router appositi, estendendo ulteriormente il raggio d’azione del router. Inoltre troviamo anche la Adaptive QoS (Quality of Service), che ci permette di avere sempre una gestione ottimale della rete; in termini più semplici, il modem provvede a gestire il traffico dei pacchetti che viaggiano su di esso, assegnando delle priorità dinamiche.
Le applicazioni più intensive, come lo streaming video, il gaming, ed il download/upload avranno quindi precedenza sulle altre funzioni.
Ma non è finita qui; ASUS ci tiene alla sicurezza dei suoi consumatori, e di conseguenza sul nuovo ASUS DSL-AX82U troviamo AiProtection Pro gratuitamente, ovviamente a vita. La suddetta piattaforma protegge tutti i tipi di dispositivi connessi al Wi-Fi da malware, phishing e tutti gli altri pericoli che girano sulla rete: per giunta troviamo un sistema di parental control, dotato di “profili” predefiniti ma personalizzabili, per la protezione dei minori.
Il nuovo modem della casa di Taiwan integra anche il supporto per ASUS AURA RGB, che lascia all’utente la possibilità di personalizzare il lato frontale del router con una gamma di illuminazioni diverse; queste ultime sono centinaia, selezionabili tra una serie di luci ed effetti.
E’ possibile configurare l’illuminazione dallo stesso pannello dove possiamo gestire il funzionamento della porta DSL (ADSL/VDSL), di quella WAN Gigabit per collegare alcuni hub esterni per la fibra ottica, delle quattro LAN Gigabit e di quella USB 3.0: parliamo del massimo della funzionalità, ideale per tenere sott’occhio tutti i device che abbiamo in casa, come smart TV, console o sistemi di archiviazione NAS. Come se non bastasse, possiamo occuparci dell’attività del router tramite un app per smartphone.
Concludiamo con il prezzo: ASUS DSL-AX82U è disponibile presso Mediaworld, Amazon ed i partner ASUS certificati al prezzo di 259.99€.