ASUS ROG GX700: il più potente laptop single GPU al mondo

Una cosa che accomuna molti dei giocatori PC che adorano rimettere continuamente le mani sulla configurazione del proprio desktop è la generale antipatia verso i laptop: è infatti difficile trovare portatili con componenti di lunga durata e prestazioni paragonabili alle controparti per fissi.
Per rispondere a questa situazione e festeggiare il decimo anniversario della linea di prodotti Republic of Gamers (o ROG, dedicata naturalmente ai giocatori), ASUS ha reso disponibile un portatile davvero estremo, il ROG GX700, che abbiamo visto e toccato durante l’evento di lancio a Milano.

ASUS_GX700_022

Siamo sicuri che l’aspetto del GX700 vi abbia incuriositi, per cui sappiate da subito che quello che potete vedere dietro il portatile è un sistema di raffreddamento a liquido ibrido disegnato e creato appositamente per questo prodotto. Per spiegarvi la necessità di un simile apparato bisogna prima di tutto parlare di processore e scheda video del nuovo ROG, ovvero un Intel Core i7-6820HK e una Nvidia GTX 980, e non parliamo delle versioni mobile: ciò che trovate qua sono in tutto e per tutto le stesse componenti che potete trovare sui computer desktop, senza compromessi e con possibilità di overclocking con aumento di prestazioni ad oltre il 40% in più, proprio grazie al peculiare sistema di raffreddamento esterno. Nello specifico, il modulo di raffreddamento (chiamato ROG Hydro Overclocking) si aggancia al laptop tramite un connettore a tenuta stagna e pompa liquido refrigerante all’interno di heatpipe collegate direttamente a RAM, CPU e GPU, tornando poi al modulo dove il calore viene dissipato da due radiatori.

ASUS_GX700_002

Naturalmente il modulo esterno non è obbligatorio e può essere lasciato in disparte qualora l’utente abbia bisogno di maggiore mobilità, godendo comunque di altissime prestazioni. Tuttavia è solo con esso che si possono sfruttare a pieno le capacità di questo mostro: GX700 è infatti dotato di un display 17″ con risoluzione 4K UHD (3040×2160) e tecnologia G-SYNC, ed è sicuramente uno dei pochi laptop in grado di sfruttare queste tecnologie anche durante il gioco e non solo per la fruizione di contenuti multimediali.
Altre due caratteristiche degna di rilievo sono i 64 GB di RAM DDR4 a 2400 MHz, overcloccabili a 2800 MHz, e due SSD da 512 GB su slot M.2 configurati in raid 0.

Per tutti gli ulteriori specificità vi rimandiamo alla sottostante tabella:

Cattura

Chiaramente tutte queste caratteristiche – che rendono il ROG GX700 il più potente laptop a GPU singola esistente – hanno un prezzo: 5499€.
Inutile puntualizzare che si tratta di un prodotto esclusivo e unico nel suo genere, tanto è vero che il testimonial del lancio era nientemeno che Alessandro “Stermy” Avallone, pro-gamer la cui fama risale ai tempi di Quake 3 Arena, e in Italia sono disponibili (o almeno, lo erano fino a venerdì) solo 12 unità acquistabili solo tramite NEXT, partner di Asus.

ASUS_GX700_007

Come riconoscimento i 12 fortunati acquirenti del ROG GX700 avranno in omaggio un trolley brandizzato ROG per il trasporto del prodotto e il proprio nome serigrafato sulla livrea del laptop e, non ufficialmente, pare che riceveranno anche una lettera di ringraziamento firmata da ASUS Italia.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!