ASUS AX3000 PCE-AX58BT – Recensione
ASUS AX3000 PCE-AX58BT è una scheda PCI Express che porterà il nuovo stanard Wi-Fi 802.11AX all'interno del vostro PC, facendovi scordare i cavi ethernet.
Avete un PC vecchio oppure senza modulo Wi-Fi e siete stanchi di utilizzare il cavo ethernet e volete aggiornarvi al nuovo standard 802.11AX? Oggi vi proponiamo ASUS AX3000 PCE-AX58BT, una scheda in formato PCI Express X1 che cambierà in maniera drastica la connessione del vostro PC all’interno della vostra rete domestica. Oltre che a supportare il nuovo standard Wi-Fi 6 802.11AX, questa particolare scheda ha al suo interno anche un chip Bluetooth di tipo 5.0, in grado di permettere la connessione di più dispositivi simultaneamente, oltre che a offrire una velocità di trasferimento pressoché raddoppiata unita a un range quattro volte più ampio.
La confezione che racchiude ASUS AX3000 PCE-AX58BT è del tutto simile a quanto abbiamo potuto vedere con Asus AX 3000 RT-AX58U. La confezione, molto basilare alterna i colori nero e grigio. Nella parte frontale troviamo, oltre al nome del prodotto, una sua immagine e alcune caratteristiche tecniche, come il supporto alla banda 160 Mhz, la compatibilità con la nuova cifrata WPA3 e la presenza del modulo bluetooth 5.0.
Nella parte posteriore troviamo riportare le stesse caratteristiche, ma con l’aggiunta di una breve descrizione per ognuna, oltre che a un’esempio di installazione all’interno del PC. Il bundle è essenziale: oltre alla scheda PCI Express troviamo un DVD, si avete letto bene, ancora esistono e contengono i driver, una prolunga per le antenne Wi-Fi, ovviamente le antenne rimovibili e intercambiabili e un libretto di istruzioni e uno riguardante la garanzia.
L’installazione all’interno del PC è estremamente semplice e praticabile da chiunque, anche dai meno esperti. Basterà aprire ala paratia del proprio case e inserirla in uno slot PCI Express libero e infine collegare le antenne. Qua avremo due possibilità: possiamo collegare la prolunga con base di appoggio e posizionarla in un punto strategico, utile se avremo il router distante dal PC, oppure possiamo collegare direttamente le antenne alla scheda ASUS AX3000 PCE-AX58BT. Una volta avviato il sistema operativo, esso riconoscerà immediatamente la scheda e potremo iniziare subito ad utilizzarla, in caso contrario dovremo utilizzare il DVD per installare i driver, sempre se avete un lettore DVD all’interno del vostro PC. In caso contrario dovrete ricorrere dal caro hotspot tramite smartphone.
Come abbiamo già detto ASUS AX3000 PCE-AX58BT supporta il nuovo standard Wi-Fi 802.11AX ed è in grado di raggiungere una velocità di trasferimento massima di 2400 MB/s, ovvero più del doppio di quanto offerto dalle più comuni schede ethernet presenti all’interno delle schede madri. La scheda supporta inoltre le funzionalità OFDMA e MU-MIMO, permettendogli di raggiungere la massima velocità Wi-Fi, anche quando molti altri dispositivi sono collegati simultaneamente alla rete. Invece di alternare il trasferimento dei dati al router, MU-MIMO consente a più dispositivi di trasferire dati contemporaneamente senza attendere. Come già accennato qualche riga più in su, ASUS AX3000 PCE-AX58BT supporta anche il nuovo standard Bluetooth 5.0, offrendo una velocità di trasferimento due volte più veloce rispetto al vecchio standard, con una copertura quattro volte più ampia: avremo quindi la possibilità di collegare mouse, tastiera, cuffie, e qualsiasi altro dispositivo e utilizzarli tutti contemporaneamente.
Abbiamo provato ASUS AX3000 PCE-AX58BT in accoppiato con il router Asus AX 3000 RT-AX58U recensito qualche giorno fa, in modo da poter sfruttare a pieno il nuovo standard Wi-Fi 802.11AX. Durante i nostri test abbiamo eseguito la copia di diversi file dalle dimensioni notevoli da un PC all’altro. Tutti i PC in questione sono dotati di unità SSD in grado di raggiungere delle velocità sia in lettura che scrittura davvero notevoli.
Grazie alla vicinanza del PC utilizzato per i nostri test al router, siamo riusciti a collegarci con una portante di 2400 MB/s, quindi la velocità massima consentita da ASUS AX3000 PCE-AX58BT. Durante la copia siamo riusciti a ottenere delle velocità ben notevoli rispetto a quanto possiamo ottenere con un collegamento ethernet, questo perché ancora molti router e schede madri sono dotati di schede di rete da 1 GB/s. Siamo riusciti a ottenere una velocità di picco di circa 220 MB/s, pero poi assestarsi su circa 190 MB/s. Abbiamo testato anche la funzionalità di gioco remoto di Steam, riuscito a giocare in maniera fluida e impeccabile alla risoluzione 4K e con un bit-rate davvero elevato, il tutto senza problemi di compressione.
Abbiamo provato a riprodurre nel nostro PC anche un film con risoluzione 4K HDR e dal peso complessivo di circa 80 GB presente nel nostro NAS. Inutile dire che lo streaming è avvenuto in maniera impeccabile, senza alcun tipo di rallentamento o fastidiosi buffering, in pratica sembrava che il file fosse presente all’interno del nostro PC. ASUS AX3000 PCE-AX58BT è riuscita a soddisfare ogni nostra esigenza al meglio, il tutto senza utilizzare altri fastidiosi cavi! Abbiamo provato la scheda anche con diversi dispositivi Bluetooth, collegando mouse, tastiera, cuffie e AirPods, il tutto mantenendo attivi tutti i dispositivi e gestendo contemporaneamente due flussi audio. Inutile dire che abbiamo potuto girare per casa ascoltando tranquillamente Spotify dal nostro PC il tutto senza interrompere il collegamento Bluetooth.
ASUS AX3000 PCE-AX58BT si è dimostrato un upgrade davvero performante all’interno del nostro PC, ovviamente il tutto se si ha un router che supporti il nuovo standard Wi-Fi 802.11 AX. Le velocità di trasferimento tra un PC e un’altro sono risultate davvero strabilianti, facendoci scordare i cavi ethernet. Il modulo bluetooth integrato ci permette di collegare tanti dispositivi contemporaneamente senza incombere in disconnessioni varie.
Se volete eseguire un upgrade al vostro PC e volete utilizzare il nuovo standard Wi-Fi 6 802.11AX, ASUS AX3000 PCE-AX58BT è la scelta ideale per voi e potete acquistarlo a circa 99€.