Asus AX 3000 RT-AX58U – Recensione
Asus AX 3000 RT-AX58U è un router dotato del nuovo standard Wi-Fi 6 802.11AX, in grado di farci dimenticare completamente il cavo etthernet grazie alle strabilianti velocità introdotte con il nuovo standard!
Come ormai sappiamo, all’interno di ogni abitazione possiamo trovare un sacco di dispositivi wireless collegati costantemente alla nostra rete Wi-Fi. Collegarli tutti contemporaneamente a un solo router provoca però una forte instabilità di segnale, causando nel peggiore dei casi anche la disconnessione di alcuni dispositivi. Per ovviare a questo problema, recentemente è stato introdotto il nuovo standard di Wi-Fi, ovvero 802.11 AX. Questo nuovo standard, oltre che a migliorare la stabilità del segnale, incrementa notevolmente anche la velocità di trasferimento, portandola su rete 5 Ghz, fino a un massimo teorico di 3000 Mb/s, consentendoci così di abbandonare definitivamente i cavi ethernet. Il nuovo standard Wi-Fi è ormai tra noi e ogni produttore sta adattando i propri prodotti in modo da implementarlo al meglio.
Rispetto a qualche mese fa, ora è più semplice trovare nel mercato Router, schede di rete wireless, smartphone, schede madri e Notebook che adottano lo standard 802.11 AX. Oggi siamo qui a parlarvi di Asus AX 3000 RT-AX58U, router dual band della casa taiwanese. Asus in questo router ha introdotto un sacco di novità come il supporto alle tecnologie MU-MIMO e OFDMA.
La confezione, molto basilare alterna i colori nero e grigio. Nella parte frontale troviamo, oltre al nome del prodotto, una sua immagine e alcune caratteristiche tecniche, come la presenza del sistema AiMesh e ovviamente la dicitura Wi-Fi 6.
La parte posteriore è invece ben più ricca: qua sono riportate tutte le informazioni cardine del prodotto, come la velocità di trasferimento massima, la possibilità di configurare il router tramite App e alcune informazioni relative ai sistemi di sicurezza presenti all’interno del software.
Il bundle seppur minimale, contiene tutto il necessario per poter utilizzare il router sin da subito. Oltre ad Asus AX 3000 RT-AX58U, troviamo il suo alimentatore e un cavo ethernet di categoria 5e, da utilizzare per il collegamento con il modem.
Il design rispecchia molto quello degli altri router della famiglia RT, ovviamente rivisto e aggiornato per l’occasione. Asus AX 3000 RT-AX58U è costituito interamente in plastica di colore nero e di ottima fattura, in grado di resistere anche agli urti accidentali. la parte superiore è estremamente lavorata, presentando varie spigolature che donano un look più aggressivo al router.
Al centro di esso troviamo la scritta Asus in colorazione dorata, mentre nell’estremità inferiore troviamo i vari Led di stato in colorazione bianca. Ai lati della parte superiore troviamo anche due griglie di areazione, il cui compito sarà quello di espellere il calore generato dal chip. Nella parte posteriore troviamo 5 porte ethernet, 4 di colore giallo per collegare i nostri dispositivi e una blu che servirà per collegarci il modem.
Troviamo anche una porta USB 3.0 per collegare e proiettare in rete un Hard Disk esterno, una chiavetta USB oppure una stampante. Sono presenti inoltre il tasto di accensione e spegnimento, il connettore per l’alimentatore, il pulsante di reset e il tasto per attivare la connessione WPS. Da qua partono inoltre anche tre enormi antenne Wi-Fi completamente inclinabili ma non rimovibili.
L’installazione di Asus AX 3000 RT-AX58U è estremamente semplice, infatti una volta effettuato il collegamento tramite ethernet con il nostro modem e con il nostro PC, basterà aprire il browser, collegarsi alla pagina router.asus.com e da lì inizierà la procedura guidata di installazione. Questo ci richiederà pochissimi minuti, l’installazione ci chiederà solo di impostare il nome della nostra rete Wi-Fi e la password. Una volta fatto ciò potremo accedere al pannello di controllo del router.
Asus AX 3000 RT-AX58U ci offrirà un sacco di opzioni interessanti, come quelle di abilitare una VPN in modo da non lasciare nessuna nostra traccia nel web, analizzare il traffico dati all’interno della nostra rete, dirottare la maggior parte di risorse a un solo dispositivo, creare una rete Wi-Fi dedicata solo agli ospiti e gestire il firewall, infine configurare AiCloud.
Ovviamente possiamo anche modificare l’indirizzo IP del router e assegnarne uno statico a ogni singolo dispositivo collegato, oltre che a interrompere la connessione di ognuno. Una cosa estremamente interessante di Asus AX 3000 RT-AX58U è la compatibilità con Amazon Alexa. Qua possiamo chiedergli tante cose, come attivare la rete Wi-Fi ospiti, interrompere la connessione internet oppure aggiornare il firewall.
Come già spiegato, il punto forte di Asus AX 3000 RT-AX58U è appunto il Wi-Fi, perché è in grado di supportare il nuovo standard 802.11 AX, oltre che essere retrocompatibile con tutti i formati esistenti. Grazie a questo nuovo standard e alle 4 antenne poste nel retro, il router è in grado di raggiungere delle velocità di trasferimento pari a 3000 Mb/s. Il nuovo standard AX include tecnologie avanzate quali OFDMA, MU-MIMO, il supporto canale a 160 MHz e 1024 QAM, che contribuiscono a migliorare enormemente l’efficienza di rete. Saremo in grado di collegare oltre 30 dispositivi Wireless senza alcun problema, e la nostra linea Wi-Fi non risentirà percussioni.
Abbiamo avuto modo di provare Asus AX 3000 RT-AX58U con diversi PC, tutti equipaggiati con delle schede di rete Wi-Fi 6 802.11AX. In uno dei PC in test abbiamo utilizzato la scheda di rete PCI Express Asus AX 3000 PCE-AX58BT, ma di questa ve ne parleremo in maniera esaustiva in un’altra recensione. Durante i nostri test abbiamo eseguito la copia di diversi file dalle dimensioni notevoli da un PC all’altro. Tutti i PC in questione sono dotati di unità SSD in grado di raggiungere delle velocità sia in lettura che scrittura davvero notevoli.
Durante la copia siamo riusciti a ottenere delle velocità ben notevoli rispetto a quanto possiamo ottenere con un collegamento ethernet, questo perché ancora molti router e schede madri sono dotati di schede di rete da 1 Gb/s. Siamo riusciti a ottenere una velocità di picco di circa 220 MB/s, pero poi assestarsi su circa 190 MB/s. Abbiamo testato anche la funzionalità di gioco remoto di Steam, riuscito a giocare in maniera fluida e impeccabile alla risoluzione 4K e con un bitrate davvero elevato, il tutto senza problemi di compressione. Abbiamo provato Asus AX 3000 RT-AX58U anche con dispositivi Wi-Fi 802.11 AC, come una smarT, la quale sono riusciti a collegarsi al router con la velocità massima di 1,3 Gb/s. Abbiamo avuto modo di provare Plex, un servizio gratuito che effettua lo streaming di tutti i nostri contenuti video direttamente sulla TV o qualsiasi altro Device.
Inutile dire che nella riproduzione di un video in 4K HDR dal peso complessivo di circa 60 GB non abbiamo avuto nessun problema, senza incontrare il tanto e temile buffering. Anche l’utilizzo della funzione desktop remoto di Windows sotto Wi-Fi 6 è risultata fluida, e abbiamo potuto controllare il nostro secondo PC senza modificare la risoluzione e quindi continuando a lavorare tranquillamente in 4K anche da un’altra stanza.
La copertura Wi-Fi di Asus AX 3000 RT-AX58U è anch’essa ottima e siamo riusciti a coprire l’intera abitazione, garage compreso, per una totale di circa 400 mq.
Utilizzando però lo standard 802.11AX, postandoci da una stanza all’altra con il nostro notebook, noteremo un discreto calo della velocità massima di trasferimento, rimanendo però decisamente elevate rispetto quanto visto con i precedenti standard. Infine abbiamo collegato tutti i dispositivi presenti all’interno della nostra abitazione, circa 23, alla rete Wi-Fi del router di Asus, il tutto senza incombere in rallentamenti della banda o disconnessione improvvisa di qualche dispositivo, come invece avveniva utilizzando la rete Wi-Fi di FRITZ!Box 7590.
Asus AX 3000 RT-AX58U si è dimostrato sin router davvero performante. Grazie al supporto al nuovo standard Wi-Fi 6 802.11 AX siamo in grado di superare le velocità delle più comuni schede di rete ethernet, utile soprattutto per chi detesta avere i cavi in giro per casa. La copertura è anch’essa ottima, in grado di gestire intere abitazioni senza dover ricorrere a degli extender Wi-Fi. Insomma siamo di fronte a un router in grado di soddisfare anche l’utente più esigente.
Se volete aggiornare la vostra rete Wi-Fi e sfruttare le nuove tecnologie, potete acquistare senza indugi Asus AX 3000 RT-AX58U al prezzo di circa 199 €.