ASUS: annunica Crosshair VIII Impact X570 DTX
Ecco tutte le informazioni sulla nuova scheda madre di ASUS
Con X570, ASUS voleva riportare il proprio marchio ROG di fascia alta nell’ecosistema dei PC di dimensioni ridotte, qualcosa di più grande del loro ROG Strix X570-I, ma ugualmente adatto per PC da gioco compatti.
È qui che entra in gioco il fattore di forma DTX, progettato in modo esplicito per sfruttare lo spazio extra incluso nella maggior parte dei casi di Mini ITX. La maggior parte dei casi MITX viene fornita con spazio sufficiente per una scheda grafica a doppio slot, un fattore che lascia uno spazio non utilizzato sotto lo slot PCIe inferiore della scheda madre MITX, spazio che potrebbe essere utilizzato per montare più componenti o abilitare funzionalità aggiuntive. Il fattore di forma DTX utilizza questo spazio per consentire progettazioni di prodotti di qualità superiore all’interno di un fattore di forma che si adatta a gran parte dei casi di Mini ITX PC.
Il fattore DTX incontra Crosshair VIII Impact, una scheda madre progettata per sfruttarlo al meglio, dedicando più spazio al raffreddamento VRM della scheda e alla progettazione della fase di alimentazione. Qui, ASUS utilizza gli stadi di potenza TDA21472 in una configurazione 8 + 2, ognuno dei quali è in grado di spingere 70 A per alimentare meglio la potenza delle CPU di fascia alta, come il nuovo Ryzen 7 3800X o Ryzen 9 3900X di AMD.
Per contribuire a mantenere il flusso di aria fresca, Crosshair X570 Impact aggiunge una ventola al dissipatore VRM della scheda e collega il sistema di raffreddamento del VRM alla piastra posteriore in alluminio della scheda madre. Ciò consentirà agli utenti di mantenere freschi i propri VRM sotto carico, anche durante l’overclocking dei loro sistemi.
Usando un modulo SO-DIMM.2, ASUS ha anche permesso al ROX Crosshair VIII Impact di supportare due slot PCIe 4.0 M.2 senza utilizzare il retro della scheda madre, consentendo di occupare entrambi gli slot M.2 senza rimuovere la scheda madre da il tuo sistema. ASUS ha anche montato il codec audio SuperemeFX S1221 della scheda e tutti i circuiti associati su un PCB dedicato, che limiterà le potenziali interferenze del segnale.
Mentre ASUS ha un sacco di funzioni in questa scheda madre compatta, il fattore di forma DTX rimane restrittivo, anche se non si può negare che ASUS abbia un sacco di funzioni in questa scheda madre, pur mantenendo la piena compatibilità con un’ampia selezione di casi Mini ITX. Lo spazio extra ha anche permesso ad ASUS di fare in modo che tutte le porte SATA utilizzino un connettore ad angolo retto, rendendole più visivamente accattivanti.
ROG Crosshair VIII Impact è progettato per l’overclocking di fattore di forma ridotto e consente di accumulare quantità di potenza CPU overclockabile in un piccolo spazio. I prezzi completi e la data di rilascio di questa scheda madre saranno annunciati in prossimità della loro disponibilità.