ASUS annuncia le GPU custom delle RX 5700
ASUS ha annunciato cinque nuovi modelli di schede video custom della RX 5700 e RX 5700 XT
ASUS rilascerà a breve cinque schede grafiche Radeon RX 5700: ROG Strix OC e TUF Gaming X3 per i modelli di RX 5700 e 5700 XT, e la serie Dual Evo solo per la RX 5700 (non XT). Questi modelli di schede video custom saranno in grado di offrire velocità di clock più alte e un miglior sistema di dissipazione, rispetto ai modelli Reference.
Asus si affida per la RX 5700 (XT) ROG STRIX alla tecnologia MaxContact , che massimizza l’area di contatto tra il chip e il dissipatore, quest’ultimo composto da tre ventole. Questa scheda grafica rispecchia a pieno i canoni del “PC Gamer” in quanto il design è costituito da colori accattivanti e led RGB, questi ultimi personalizzabili con il software AURA SYNC RGB. Questo modello possiede due connettori da 8 pin per l’alimentazione ausiliaria. Una features interessante è la modalità 0 dB a basso carico e la certificazione IP5X delle ventole (protezione contro la povere). Il modello ROG Strix OC della RX 5700 XT dovrebbe avere un clock di base di 1770 MHz, Game Clock di 1905 MHz e il boost clock di 2010 MHz.
Il design del modello ASUS RX 5700 TUF Gaming X3 è molto semplice, non include le fantasmagoriche funzioni RGB. Non è noto il numero di connettori per l’alimentazione ausiliaria. Il sistema di dissipazione è molto simile al modello ROG STRIX di RX 5700 e RX 5700 XT.
Infine, sul modello Dual Evo si sa molto poco. L’unica informazione al momento disponibile è sul sistema di dissipazione costituito da due ventole. Altri dettagli come velocità di clock e prezzi non sono noti al momento. Le immagini della Dual Radeon RX 5700 Evo non sono ancora state rilasciate da Asus.
Il modello ROG Strix arriverà sui scalfali dei negozi per primo a partire dal 16 agosto, il modello TUF Gaming X3 sarà disponibile dal 23 agosto e per la variante Dual Evo si dovrà aspettare fino al 30 agosto.
Tutti i modelli custom ASUS di RX 5700 e RX 5700 XT condivideranno esattamente la stessa gamma di uscite video: un connettore HDMI 2.0b e tre connettori 1.4 per la porta display. I prezzi e frequenze non sono ancora stati resi noti.