ASUS annuncia la scheda madre ROG Strix TRX40-XE
ASUS ha aggiornato silenziosamente la sua linea di schede madri socket sTRX4 con il ROG Strix TRX40-XE Gaming.
I rumor sulla ROG Strix TRX40-XE, insieme a un modello “Prime TRX40 PRO-S” risalgono a febbraio, quando un rapporto di Hardware Info li ha descritti come successori quasi identici del ROG Strix TRX40-E Gaming e Prime TRX40-PRO, con configurazioni dei VRM aggiornate, in quanto ASUS ha probabilmente ritenuto che i due avessero bisogno di un VRM migliorato per affrontare i rigori di un processore Ryzen Threadripper 3990X a 64-core/128-thread, in particolare l’overclocking.
L’azienda aveva già aggiornato il suo fiore all’occhiello ROG Zenith II Extreme al potenziato Zenith II Extreme Alpha. Il ROG Strix TRX40-XE Gaming è identico al ROG Strix TRX40-E Gaming originale, fino a quando non si apre il suo dissipatore VRM.
ASUS sta utilizzando le fasi 70 A con l’XE, riportate dall’originale ROG Zenith II Extreme. L’Extreme Alpha che ora è al top della gamma, utilizza stadi di potenza 90 A ancora più forti. Il ROG Strix TRX40-E Gaming originale supporta ancora molto il Threadripper 3990X, incluso l’overclocking, anche se non così bene come il ROG Strix TRX40-XE Gaming. Il Prime TRX40 PRO-S rimane elusivo.
ASUS sta valutando la ROG Strix TRX40-XE Gaming a 549 euro.