ASRock RX570TM-ITX TBT GPU esterna su Thunderbolt
ASRock presenta un innovativo sistema per condividere una GPU su diversi apparati. Il modello RX570TM-ITX TBT si collega al device via cavo Thunderbolt 3.
Può apparire difficile stipare una scheda grafica ad alte prestazioni in un piccolo computer. Il nuovo prodotto ASRock, denominato RX570TM-ITX/TBT è una scheda grafica progettata per essere utilizzata all’interno di un case PC mini ITX.
La nuova scheda da 6.7″ x 6.7″ presenta un sistema grafico AMD Radeon RX 570 con a bordo sino a 8GB di memoria GDDR5. Ma ciò che rende veramente particolare il prodotto è il modo in cui è possibile collegarlo ad un PC: attraverso un cavo Thunderbolt 3.
ASRock lo definisce “La prima scheda grafica Thunderbolt 3 al mondo”, ma non è propriamente corretto. I produttori di PC hanno presentato graphics docks Thunderbolt 3 da diversi anni, consentendo all’utente di inserire una GPU esterna in un laptop o desktop attraverso un cavo Thunderbolt 3.
La novità in questo caso consiste nel poter utilizzare questa scheda compatta per costruire il proprio graphics dock di riferimento: basta acquistare uno chassis mini ITX e un alimentatore, installare la scheda grafica e collegare il tutto ad un notebook attraverso il cavo Thunderbolt 3/porta USB Type-C da 40 GB/s.
In alternativa, ASRock dichiara che i produttori di PC possono utilizzare il RX570TM-ITX/TBT per costruire PC all-in-one con un design sottile ed una scheda grafica ad alte prestazioni.
In teoria, sarebbe anche possibile costruire un desktop con un fattore di forma minuscolo, se si riuscisse a trovare (o produrre) uno chassis mini ITX che supporti sia la motherboard che la GPU.
Oltre alla porta Thunderbolt 3 e alla GPU integrata AMD Radeon, la scheda grafica presenta porte HDMI 2.0, VGA, USB 3.2 Gen 1 ed Ethernet. Ciò consente all’utente di utilizzarla per collegare un paio di display esterni , aggiungere una connessione Internet cablata e collegare altre periferiche per utilizzo o ricarica.