ASRock: OC per le cpu di 10 generazione non K
ASRock abilita l'overclocking su schede madri non Z per le CPU Comet Lake di decima generazione non-K
Storicamente, Intel ha separato i suoi processori e i chipset che li accompagnano da quelli overclockable e non overclockable. Ciò significa che solo le CPU “K” possono essere overcloccate. Con l’ultima generazione, solo alcune parti della lineup sono CPU K, come il Core i9-10900K, i7-10700K, i5-10600K, ecc.
Questi processori possono essere overcloccati solo su schede madri basate su chipset “Z”, come Z390 e Z490. Tuttavia, sembra che Asrock abbia sviluppato una nuova tecnologia in grado di overcloccare le CPU non K su schede madri non Z, il che è abbastanza impressionante.
Chiamata tecnologia Base Frequency Boost (BFB), permetterà l’overclocking dei processori non K su chipset come B460 e H470. Come funzionerà?
Bene, ASRock prenderà il TDP delle CPU e lo farà funzionare in modalità PL1, che aumenta il processore TDP da 65 W e lo trasforma in una bestia da 125 W TDP. Questo, naturalmente, sarà selettivo per l’utente e dipendente dal caso, il che significa che se il vostro sistema di raffreddamento non può gestire tutto quel calore che esce dai processori overcloccati, è improbabile che essi raggiungano il clock su cui Asrock punta ad arrivare.