Arriva lo standard PCIe 5.0, ben 512 Gbps di banda
Il progresso nel campo tecnologico è sempre sostenuto, a tal punto da dover migliorare gli standard di trasferimento dei dati per non rischiare di saturare completamente la banda disponibile.
PCI-SIG è pronta a lanciare, a distanza di 18 mesi dalla versione 4.0, il nuovo standard PCIe 5.0. Per questa nuova release la banda disponibile è di ben 32 Gbps per singolo canale. Facendo un veloce calcolo arriviamo subito all’astronomica cifra di 512 Gbps per il PCIe 16x, arrivando così alla cifra nominale di 64 GB/s. Ovviamente il nuovo standard è retrocompatibile con i vecchi collegamenti.
Grazie a questa grande disponibilità di banda un dispositivo come il Samsung 970 PRO può operare su una singola linea PCIe 5.0 invece che su quattro corsie, come attualmente avviene con lo standard PCIe 3.0. Ciò può sembrare un lieve miglioramento ma, considerando utilizzi professionali, consente di quadruplicare il numero di dispositivi utilizzabili a massime prestazioni oppure quadruplicare le prestazioni nominali del singolo drive.
Ovviamente il nuovo standard diventerà mainstream tra qualche tempo. AMD, con la piattaforma X570, implementerà nelle proprie schede madri le linee PCIe 4.0, permettendo di installare e sfruttare dispositivi come l’AORUS SSD NVMe 4.0.