ARM Cortex-A77 MALI-G77 5G nel nuovo chip MediaTek
La nuova tecnologia produttiva a 7nm inizierà la produzione di prototipi nel quarto trimestre dell'anno, mentre i primi chip in produzione saranno disponibili nei primi mesi del 2020.
MediaTek, il gigante Taiwanese nella produzione di chip, ha svelato il suo primo processore per smartphone con supporto 5G on-die,nuovi CPU cores e GPU aggiornata su ARM. Il nuovo sistema, tuttora senza nome, trova posto su di un unico chip mostrato oggi al Computex 2019 di Taipei, e noi di Gamesource ne avevamo già parlato in questa occasione. Il chip annuncia diverse “prime volte” per l’azienda: si tratta del primo SoC per smartphone annunciato con un modem 5G on-die, il MediaTek M70. E rappresenta anche il primo chip annunciato con architettura Cortex-A77 ad alte rpestazioni di ARM, oltre alla nuova GPU Mali-G77.
Il Cortex-A77, annunciato qualche giorno fa, dichiara un incremento del 20 per cento sui benchmark rispetto al precedente Cortex-A76 con un processo di manifattura ed un clock equivalente. Allo stesso modo, il MALI-G77 dichiara di essere più efficiente del 30 per cento rispetto al predecessore. con il 60 per cento di incremento nelle performance legate al machine learning. Inoltre, il nuovo chipset MediaTek include la più recente APU (AI Processing Unit), ovvero silicio dedicato ad applicazioni AI.
Il maggior vantaggio per i prossimi smartphone di punta è rappresentato del Modem on-die M70 5G. Le implementazioni 5G attuali, come la X50 di Qualcomm, sono offerte con Modem off-die 5G. Si tratta di sistemi decisamente meno efficienti rispetto alle soluzioni on-die, dal momento che non vengono costruite direttamente sul SoC. Il sottosistema M70 dichiara un throughput massimo di 4.7Gbps su reti sub-6GHz. L’intero package, incluso il modem, è costruito con tecnologia produttova TSMC a 7nm FinFET.
On-die 5G significa in pratica la stessa incredibile velocità ma senza il problema del consumo della batteria.
Se l’esperienza precedente insegna qualcosa, i nuovi cores ARM di questo chipset saranno utilizzati in moltissimi SoC android del 2020. Un esempio per tutti è dato dal successore di Snapdragon 855 Qualcomm ed il Kirin Huawei di ultima generazione. Ci si aspetta anche che Qualcomm produrrà la propria soluzione 5G on-die entro la prima metà del 2020. Con l’annuncio attuale, MediaTek si pone in posizione dominante, anche se l’uscita in produzione sembrerebbe allineata con quella dei concorrenti. MediaTek ha dichiarato che i prototipi saranno disponibili ai partner entro il quarto trimestre del 2019, mentre “la produzione partirà all’inizio del 2020”.
Ad ogni modo, l’annuncio di oggi mostra come MediaTek stia riposizionandosi sul segmento high-end, con tecnologia in competizione con le altre ammiraglie del 2020.