Architettura Intel Ice Lake surclassa Skylake
Intel descrive la propria architettura Ice Lake con tecnologia produttiva a 10nm. Previsto un incremento di prestazioni del 18 per cento IPC rispetto a Skylake.
Chiunque non si aspettasse un notevole avanzamento di prestazioni da Ice Lake rispetto a Skylake, probabilmente non si è interessato mai di mercato dei microprocessori. Skylake è stato rilasciato nel 2015, quattro anni or sono, e Intel non è nel frattempo rimasta a guardare. Qualcosa di nuovo è stato creato, qualcosa che con ogni probabilità cancellerà i vecchi progetti core.
Cannonlake è stato originariamente assunto come rimpiazzo di Skylake, ma ciò non è più vero. Cannonlake è morto, Intel si è spostata verso nuovi e migliori progetti. Gli ingegneri architetturali di Intel non sono rimasti seduti a girarsi i pollici: negli ultimi quattro anni hanno prodotto il nuovo progetto Sunny Cove per Ice Lake.
AMD ha fatto molto chiasso con la dichiarazione di aver aumentato del 15 per cento l’IPC del loro Zen 2; ora Intel proclama un aumento del 18 per cento dell’IPC con i core Sunny Cove di Ice Lake. Ricordiamo tuttavia che Ice Lake verrà inizialmente rilasciato come un processore dedicato ai soli Notebook, almeno per quest’anno. I progetti di Zen 2 AMD saranno invece pronti per il mercato desktop e server, molto prima che Sunny Cove. Resta infatti ancora oscuro quale sia il valore dei veloci processori Intel a 10nmin termini di velocità di clock pura.
Oltre il progetto dei nuovi core, Ice Lake offre la grafica integrata di undicesima generazione, con una pipeline di display migliorata, nuovi encoder per i media, Thunderbolt 3.0 integrata e una image processing unit dedicata. Ice Lake è infatti capace di impegnare schermi 5K 60Hz o 4K 120Hz attraverso la DisplayPort 1.4. Ciò rappresenta una attività non da poco per qualsiasi sistema grafico integrato.
Con i processori Ice Lake lanciati verso un futuro mobile, Intel ha creato il loro progetto iniziale per il supporto tanto di memoria LPDDR4X quanto di memoria standard DDR4. Il supporto offerto prevede DIMM DDR4 3200MHz e memoria LPDDR4 3733MHz. Niente male per un processore diretto al mercato mobile.
Ice Lake avrà anche in dotazione il supporto per Wi-Fi 6, ma solo come parte di un chip secondario sul PCH Intel Ice Lake.
Con Sunny Cove sotto il cofano molto è cambiato, mentre Intel continua a lavorare per aggiungere nuove istruzioni e capacità ai propri processori, e ad aumentare la cache L1, L2 e L3.
Le modifiche ai core di Intel sono state progettate per consentire alle ultime architetture di accedere rapidamente ai dati. La loro più rapida elaborazione ha consentito di accelerare l’accesso a specifici tipi di dato. Con Sunny Cove, le performance AI di Intel crescono sino a 2.5 volte.
Il lato negativo di questa decima generazione di Intel Ice Lake consister nel fatto che questo prodotto non sarà presentato abbastanza in fretta. Naturalmente il rilascio per piattaforme mobile è una buona cosa, ma non nell’ottica dei progetti di AMD Zen 2. Il rilascio della terza generazione dei processori Ryzen avverrà nei prossimi sei mesi, mentre al momento Intel nopn ha un ETA per i prodotti Ice Lake di decima generazione orientati al desktop.
Ice Lake ed i core Sunny Cove appaiono interessantissimi sulla carta, ma arriveranno troppo tardi per minacciare l’offerta AMD Zen 2 sui mercati desktop ed enterprise. Inoltre, l’annunciato miglioramento dell’IPC boost di Intel sul Sunny Cove avrà senso esclusivamente se Intel potrà mantenere le elevate frequenze di clock disponibili sulla loro piattaforma produttiva a 14 nm, altrimenti il loro vantaggio IPC sarebbe contrastato da una regressione nella frequenza di clock. E nel momento in cui Intel rilasciasse un nuovo prodotto per il desktop, AMD potrebbe passare a processori Zen 2+ o persino Zen 3.
L’architettura Ice Lake di Intel rappresenta una sezione di progetto e tecnologia particolarmente interessante, ma è anche il casso di notare che al momento punta ad un mercato completamente diverso rispetto al prodotto AMD Zen 2. Qui abbiamo un processore mobile con al massimo quattro core, mentre le unità Zen 2 hanno schemi da 6-12 core progettati per desktop high-end.