Apple: risultati finanziari si impennano del 54%
Incredibile balzo in avanti dei ricavi del colosso di Cupertino, che segna un nuovo record di crescita.
L’ultima trimestrale di Apple ha fatto strabuzzare gli occhi agli azionisti: grazie a incredibili volumi di vendita di iPhone, iPad e nuovi iMac con chip M1, nell’ultima trimestrale il colosso di Cupertino ha potuto sfoggiare un aumento del 54% dei ricavi, corrispondenti a un fatturato totale pari a 89,6 miliardi di dollari.
Come si può vedere dal grafico, sono sempre gli smartphone a farla da padrone, con un iPhone che rappresenta sempre il core business di Apple e che è recentemente stato lanciato in una nuova colorazione viola presentata insieme a tutte le novità del recente Keynote. Sembra bassa la quota di wereables (Apple Watch e AirPods), che comunque segnalano una più che ragguardevole crescita del 24% rispetto al dato precedente.
Nel presentare i risultati Tim Cook si è particolarmente soffermato sia sull’impegno di Apple verso l’ambiente -ricordando l’investimento di 430 miliardi di dollari che Apple sta sostenendo per portare 8 Gigawatt di energia rinnovabile negli Stati Uniti – che sul fatto che i dispositivi Apple attivi diffusi al mondo non sono mai stati così tanti. Saranno sicuramente contenti gli azionisti, che si sono visti girare un flusso di dividendi di circa 23 miliardi di dollari, e che guardano speranzosi a un futuro in cui, con il nuovo chip proprietario M1 installato su iMac e iPad, Apple punta sicuramente ad aumentare ancora le vendite dei dispositivi e i relativi profitti.
Di fronte a questi numeri, anche la recente multa di 12 milioni di dollari che Apple ha ricevuto dalla Russia fa meno impressione.