Apple: investiti più di 500 milioni per Apple Arcade
Investimenti da capogiro per Apple Arcade!
Il Financial Times riporta che Apple sta spendendo o ha speso diversi milioni di dollari per assicurarsi e sviluppare ogni titolo di lancio, probabilmente portando l’esborso totale di Arcade a oltre mezzo miliardo di dollari.
Apple offre agli editori ulteriori incentivi se accettano le finestre di esclusività, limitando le nuove versioni ad Arcade per alcuni mesi prima della vasta distribuzione su piattaforme concorrenti. La strategia dovrebbe continuare una volta che Arcade sarà lanciato, poiché Apple ha promesso che la piattaforma vincerà regolarmente nuovi ed esclusivi giochi.
Apple ha annunciato Apple Arcade in occasione di un evento speciale a marzo. Quando il servizio basato su abbonamento sarà reso disponibile su iOS e macOS entro la fine dell’anno, i clienti pagheranno una tariffa mensile per l’accesso a una serie di titoli premium sviluppati da editori affermati e studi indipendenti.
Grandi marchi come Cartoon Network, Disney, Konami e Sega offrono accesso ai titoli su Arcade, e gli studi emergenti con i record di successo di App Store, come ustwo e Annapurna, stanno prendendo parte al progetto con l’assistenza di Apple. Secondo il rapporto di oggi, il produttore di iPhone sta versando fondi per gli sviluppatori che superano il costo della creazione di un tipico gioco indie.
L’investimento da 500 milioni di dollari di Apple in Arcade contrasta con un esborso di $ 1 miliardo per i programmi TV originali e gli speciali in arrivo per il prossimo servizio Apple TV +.
Gli analisti di HSBC prevedono che Apple raccoglierà $ 370 milioni di entrate Arcade entro il 2020, una cifra che dovrebbe raggiungere $ 2,7 miliardi entro il 2022 e $ 4,5 miliardi entro il 2024, secondo il rapporto. La società stima che Arcade arriverà ad avere 29 milioni di abbonati che pagano $ 12,99 al mese nel 2024. HSBC ritiene che Arcade abbia un potenziale di guadagni più elevato rispetto a Apple TV +, che dovrebbe generare $ 2,6 miliardi di entrate entro il 2022 e $ 4,1 miliardi entro il 2024. Apple News +, il servizio di abbonamento alle notizie e alle riviste, avrà un guadagno di $ 1,7 miliardi e $ 2,7 miliardi nel 2022 e nel 2024.
Apple non ha rivelato prezzi per Apple Arcade o Apple TV+, entrambi dovrebbero essere lanciati in autunno.