Apple ha brevettato un tessuto “Smart” tecnologico
Cupertino ha registrato un brevetto per un particolare nuovo tipo di tessuto
Recentemente, in Europa, Apple ha registrato un nuovo brevetto (scovato da Patently Apple) riguardante un particolare tipo di tessuto Smart. Si tratta di una particolare stoffa smart che può, a detta di Apple, essere utilizzata come involucro esterno rimovibile per apparecchiature elettroniche, cinturini, bracciali, nelle fasce per capelli, nelle cover dei dispositivi ma anche indumenti, cappelli, cuscini di sedili, sedie, divani e altro.
Apple nella descrizione del brevetto spiega che i filamenti nel tessuto possono formare tutta o una parte di un contenitore per dispositivi elettronici ed essere parte o no di dispositivi realizzati con strutture in plastica, metallo, vetro, materiali cristallini, ceramiche e tanti altri materiali. I filamenti di questo tessuto smart possono essere costituiti da polimeri, metallo, vetro, grafite, ceramica, fibre naturali quali cotone o bambù, oppure materiali organici e inorganici o combinazioni di entrambi.
Non sappiamo ancora i piani di Apple, e non sappiamo nemmeno come potrebbero essere utilizzati questi tessuti ma sappiamo che uno degli inventori citati nei crediti è Daniel Podhajny, arrivato a Cupertino dopo avere lavorato per Nike dove ha registrato venti brevetti legati ai tessuti per dispositivi.