Apple e il caso Kaspersky: multa milionaria
Ammonta a 12 milioni la sanzione che la Russia intende applicare al gigante di Cupertino.
L’accusa è quella di abuso di posizione dominante, la multa per Apple da pagare non è esattamente per tutte le tasche: 12 milioni di dollari, è questa la cifra che il colosso di Cupertino dovrà sborsare per aver ostacolato l’accesso a un’App di parental control di Kaspersky su iOS.
La decisione della multa ad Apple arriva dall’agenzia anti monopolio russa, e conclude un iter burocratico fatto di denunce e sentenze iniziato circa due anni fa, quando Kaspersky aveva segnalato il blocco della sua app proprio mentre Apple ne stava lanciando una proprietaria molto simile. Il tutto sulla base di una recente legge russa, appositamente pensata per prediligere la diffusione di software russo rispetto a quello di altri sviluppatori. Ad oggi sono ben undici le app fornite direttamente dal governo di Mosca che appaiono preinstallate su un nuovo iPhone o iPad acquistato in Russia: gli utenti possono così scegliere ad esempio di utilizzare il browser Yandex, Mail.ru, ICQ, il social network VK e l’app per il video streaming OK in luogo delle applicazioni originali di Apple.
A fare scalpore, comunque, non è tanto la notizia in sé quanto piuttosto il delicato momento storico in cui ci troviamo, con i rapporti tra gli USA e il Cremlino non propriamente idilliaci e le recenti dichiarazioni del Presidente Biden su Putin.