Apple: AirPods 3 e musica Hi-Res in arrivo?
Giugno e la WWDC si avvicinano, e sempre più indiscrezioni lasciano intuire che Apple potrebbe concentrare buona parte dell'evento sulle novità in ambito musicale.
Manca ormai poco alla WWDC di giugno, in cui Apple presenterà come di consueto le novità, soprattutto software, che saranno implementate dopo l’estate sui nuovi e vecchi modelli di iPhone, iPad, Apple Watch e in generale su tutti i prodotti della mela.
Oggi focalizziamo l’attenzione in particolare su un teaser, se così vogliamo chiamarlo, che consiste in un’unica semplice frase che è possibile trovare all’interno dell’App Musica:
Preparati: la musica sta per cambiare per sempre
Gli esperti di codici Apple hanno già segnalato come in Apple Music ci siano già degli indizi dai quali si può dedurre che prossimamente l’app Musica potrà offrire brani codificati in formato Hi-Res Loseless, sia in download che in streaming. L’ipotesi più fondata è che presto gli abbonati ad Apple Music potranno godere di un ascolto in alta risoluzione che sfrutti Dolby Atmos e le cuffie AirPods Pro o AirPods Max.
Quanto consumerà, in termini di dati, questa tecologia? Dall’analisi del codice dell’app Apple Music per Android è emerso che lo streaming in alta risoluzione potrebbe richiedere circa 36 Mb di dati per un brano di 3 minuti di durata.
Infine, il lancio: se alcuni pensano che il servizio di musica Hi-Res di Apple sarà svelato alla WWDC, altri rumor ipotizzano addirittura un reveal anticipato che potrebbe avvenire già da questa settimana, secondo alcuni anche domani 18 maggio 2021. Non mancheremo di aggiornarvi non appena ne sapremo di più.