AOC: le cuffie da gaming GH200 e GH300
Entrambi over-ear, entrambi disponibili da Maggio 2021.
AOC è, senza troppe esitazioni, un punto di riferimento per i display e monitor da gaming, e ora espande il proprio portfolio con le cuffie da gaming AOC GH200 e GH300.
Le due cuffie condividono lo stesso chassis, una struttura comoda con microfono smontabile, telecomando in-line, ma differiscono nelle finiture, a canna di fucile per la GH200, a finitura rossa per la GH300. Mentre le GH200 offrono audio stereo, tramite un tradizionale connettore jack da 3,5 mm, il GH300 fornisce anche suono virtual surround 7.1 (solo su PC); queste ultime sono inoltre dotate di connettore USB, splitter a Y che permette di separare, se necessario, le uscite microfono e cuffie, e diversi effetti di luce RGB a 4 modalità.
Lo diciamo spesso sulle nostre pagine, il suono ed in generale il sound design sono aspetti che raramente ricevono l’attenzione che meritano, ma ormai sono parte integrante della nostra esperienza videogioco, qualcosa che inizialmente era proprietà quasi esclusiva del mondo degli FPS e che ora invece arriva ad essere pilastro portante del gaming attraverso molti generi e contesti.
AOC è ovviamente attenta a tutto questo, infatti le sue cuffie offrono una gamma di frequenza che va da 20 Hz a 20 kHz con un’impedenza di 32 Ω, il tutto ottenibile grazie al driver al neodimio da 50 mm.
Non ci dimentica nemmeno di un altro elemento chiave del gaming, ossia quello del farlo in compagnia, comunicando con i compagni attraverso la chat vocale della nostra console, ma anche su Discord o altri programmi esterni; in questo il microfono estraibile offerto dalle AOC GH200 e GH300 è essenziale, offrendo comodità e affidabilità, anche grazie al filtro del rumore che funziona sia a frequenze molto basse che a frequenze molto alte, e dotato di un LED che indica quando il microfono è disattivo, migliorando di molto la UX.
Tutti i suoni esterni sono filtrati al meglio e i cuscinetti in similpelle e memory foam assicurano l’uso prolungato senza disturbi. Per quanto riguarda i materiali, la copertura esterna è in maglia metallica e l’archetto scorrevole è in acciaio, per distribuire al meglio il peso delle cuffie.
Le AOC GH200 e GH300 saranno disponibili da Maggio 2021 a 42,90 € e 55,90 € rispettivamente.