AOC AGON AG272FCX6 – Recensione
Il monitor di AOC pensato per i gamer che cercano il connubio perfetto tra spesa e resa.
AOC AGON AG272FCX6, erede e versione aggiornata del monitor AG272FCX, rappresenta il modello ideale per i videogiocatori, specialmente per gli appassionati di giochi MMORPG, Action e Racing o Sim. Tale prodotto possiede un pannello MVA da 27 pollici e presenta una sottile curvatura a 1800R. Tali caratteristiche costituiscono gli strumenti perfetti per immergersi completamente in un gameplay grazie anche alla frequenza di aggiornamento massima e risoluzione del panello, rispettivamente di 165 Hz (rispetto ai 144 Hz di AG272FCX) e 1920 x 1080 pixel (Full HD).
Il monitor ci arriverà all’interno di una rigida e consistente scatola ed è estremamente ben protetto da un involucro in polistirolo. All’interno della scatola è presente il monitor, il piedistallo AOC Ergo Base, l’alimentatore, un cavo HDMI da 1.8 metri, un cavo DisplayPort da 1.8 metri e la manualistica annessa.
Per quanto concerne l’installazione del monitor i procedimenti da eseguire sono riportati all’interno della manualistica e sono molto semplici: tramite l’ausilio di un cacciavite è possibile effettuare i vari passaggi e sbagliare è difficile.
Il monitor presenta le seguenti specifiche tecniche:
- Dimensioni display: 27 pollici 16:9;
- Risoluzione: Full HD;
- Frequenza di aggiornamento: 165 Hz;
- Response time: 1 ms;
- Tempo di risposta: 4 ms;
- Tipo di panello: MVA;
- AMD Freesync: si;
- Low-Blue light: si;
- G-sync compatible: si;
- Angolo di visone: 178°;
- Retroilluminazione: WLED;
- Audio integrato: si.
Il monitor AOC Agon AG272FCX6 è dotato di un’ampia connettività posizionata sul retro: vi sono diversi ingressi video tra cui una porta VGA, una porta DisplayPort 1.2 e due HDMI 2.0. In aggiunta sono presenti tre porte USB (di cui due 3.0) in modo da alimentare vari dispositivi o caricare il proprio smartphone durante lunghe sessioni di gioco. Inoltre, per quanto concerne il comparto audio, sono presenti due uscite jack da 3.5 mm e due altoparlanti da 3 W; queste ultime sono in grado di garantire un suono cristallino e limpido, sicuramente non adatto al gaming competitivo ma più indicato per videogiochi meno frenetici in cui l’audio non è un punto fondamentale come per esempio FIFA 20.
Il monitor in questione è dotato di un connettore Micro USB adibito esclusivamente per il controller proprietario. Il controller cablato QuickSwitch incluso nella scatola offre un rapido accesso alle modalità di gioco AOC Game Modes (per FPS, Racing o RTS, e tre modalità predefinite personalizzabili) senza trafficare con l’OSD, usando il joystick a 5 direzioni nella parte inferiore del display.
La totale mancanza di tasti fisici è compensata da questo controller: all’inizio non sarà molto intuitivo ma una volta effettuati vari test e prove, il meccanismo con cui navigare nel menu OSD sarà semplice.
Una volta effettuata l’installazione del monitor ciascun possessore avrà il compito di trovare la perfetta posizione in cui collocare AOC AGON AG272FCX6. Oltre all’altezza che può essere regolata per un massimo di 110 mm, lo stand regolabile che sorregge lo schermo può essere posizionato in modo da limitare eventuali fastidi e dolori a spalle o schiena in lunghe sessioni di utilizzo del PC.
Inoltre vi sono altre importati feature interessanti tra cui:
- AOC Shadow Control che regola i livelli di ombra e luce in modo da scorgere numerosi dettagli anche nelle aree scure: in questo modo le sessioni di gioco saranno più confortevoli;
- Grazie alla tecnologia Flicker-Free e ad AOC Low Blue Light l’affaticamento degli occhi è ridotto al minimo, specialmente nelle ore serali, limitando al massimo gli effetti dannosi dello sfarfallio delle immagini e della luce blu che affatica gli occhi durante le lunghe sessioni di gioco.
Per quanto concerne il design il monitor AOC AGON AG272FCX6 segue il tradizionale stile AOC: vestigia pulite ed eleganti. Le dimensioni sono 612 x 574 x 266.5 mm e l’assenza di cornici nella parte anteriore entra in netto contrasto con la parte posteriore in cui si trovano i caratteristici led RGB donando al monitor un mix di eleganza e aggressività allo stesso tempo. I led presentano tre livelli di intensità luminosa in diverse colorazioni tra cui rossa, verde e blu. Sul retro inoltre è presente un piccolo stand per auricolari e una maniglia che ne consente un facile trasporto.
Il software proprietario di AOC è abbastanza minimale, autoesplicativo e intuitivo e per coloro i quali fossero interessati il software è disponibile qui.
Per i “nerd” nel seguente link sono disponibili delle immagini riguardanti i test effettuati per verificare alcune caratteristiche come profondità del nero e il contrasto. Chi scrive e ha testato il monitor non ha avvertito nessun affaticamento della vista anche dopo svariate ore di utilizzo e inoltre la luce proveniente da fonti esterne (come una finestra) non altera la qualità dell’immagine.
La qualità dell’immagine risulta elevata, i contrasti non sono troppo accentuati e i colori sono ben nitidi. I materiali utilizzati sono di alta e pregevole fattura a partire dal piedistallo in metallo.
In conclusione il monitor AOC AGON AG272FCX6 rappresenta la scelta ideale per i videogiocatori che cercano un monitor che li immerga nelle intese e lunghe sessioni di gioco, grazie anche alla perfetta curvatura dello schermo e al panello MVA che regalano una qualità dell’immagine eccezionale. Inoltre il monitor è consigliato anche per coloro i quali non posseggono una grande scrivania. Attualmente si trova al prezzo di 310 euro (clicca qui per acquistarlo) e anche se come prima sensazione può sembrare oneroso è perfettamente in linea con quello che il mercato offre.