Android: due terzi degli antivirus sono inutili
Scoprite insieme a noi quali applicazioni antivirus per Android ci raggirano, senza proteggere il nostro smartphone.
Ad annunciarlo è av-comparatives, famoso portale che si occupa di test sugli antivirus, dopo aver testato ben 250 applicazioni Android diverse presenti sul Google Play Store. L’analisi è scattata – spiega il team di av-c – dopo aver scoperto che alcune applicazioni antivirus non effettuavano la scansione, facendo credere all’utente che lo smartphone fosse esente da virus.
Queste applicazioni mostrano a schermo una barra di avanzamento per la scansione in corso ma, controllando nel codice sorgente dell’applicazione, non viene eseguito alcun controllo sul dispositivo.
Purtroppo si tratta di numeri importanti, infatti solamente 80 applicazioni su 250 sembrano svolgere il lavoro per cui sono destinate. Il restante 65% delle applicazioni inganna l’utente con analisi false o superficiali. Google ha deciso di rimborsare gli utenti che avevano acquistato, inconsciamente, alcune di queste applicazioni e rimuoverle dal Play Store.
I test hanno anche evidenziato che alcuni antivirus, pur scansionando correttamente il sistema, utilizzano dei metodi di ricerca obsoleti oppure dei database di definizioni non aggiornati. In tal modo la protezione garantita viene meno lasciando l’utente in balia di nuovi malware o di applicazioni potenzialmente dannose. Questi falsi antivirus, quindi, avevano l’obiettivo di generare visibilità e guadagni facili agli sviluppatori piuttosto che proteggere i dispositivi Android.
Grazie al lavoro dei ragazzi di av-comparaties adesso sapremo se un antivirus è affidabile o meno semplicemente consultando la lista disponibile sul sito. Per una consultazione più veloce vi rimandiamo al sito ufficiale av-comparatives.