AMD Zen2 Threadripper assente vistoso in roadmap
Le presentazioni powerpoint di AMD hanno subito una modifica tra Marzo e Maggio. Lo stato del multicore Zen2 Threadripper è misteriosamente assente.
Chi si è trovato alla presentazione della roadmap sui prodotti AMD di Marzo 2019 lo ha notato. La presentazione mostrava il cammino di sviluppo tecnologico previsto dall’azienda nel 2019 attraverso il suo “non-stop product momentum”. Tuttavia, sembrerebbe che quest’inerzia infinita (non-stop momentum, appunto) si scontri fatalmente con un ritardo nel raggiungimento dell’ultima stazione. il Threadripper basato su Zen2 risulta assente.
Nell’ultima presentazione aziendale pubblica di Maggio, la roadmap relativa al trimestre finanziario, AMD ha rimosso il tema Zen 2 Threadripper dalla presentazione del prodotto. Ciò è avvenuto appena dopo il lancio dei prodotti Ryzen basati su Zen 2 e destinati agli utenti finali. L’azione ha lasciato lo spazio precedentemente occupato del tutto privo di altre indicazioni.
E’ evidente come l’accaduto possa significare qualsiasi cosa. Magari semplicemente un errore da parte del responsabile ritagliando le diapositive di PowerPoint. Ad ogni modo, la spiegazione più semplice e plausibile in risposta ad un simile cambio di rotta sembra essere un problema legato agli approvvigionamenti.
Il nuovo processo di fabbricazione a 7nm è divenuto ormai il più richiesto. AMD deve condividere la produzione di wafer in silicio, assicurata da TSMC, con un certo numero di aziende di alto profilo con le medesime aspettative. Ciò può significare solo che le scorte sono troppo limitate per garantire una copertura industriale dei prodotti legati allo Zen 2 (in questo caso Ryzen ed Epyc) allo stesso tempo.
AMD ha ritardato la produzione dei prodotti legato allo Zen2 Threadripper sino ad un momento successivo al debutto ufficiale delle vendite della nuova serie di CPU Ryzen 3000. Una simile decisione consentirebbe di eliminare tutti i problemi di gioventù legati alla nuova produzione e di essere già pronti al passo successivo senza necessità di test o rodaggio. Il che appare abbastanza coerente, dal momento che Threadripper è senza dubbio il prodotto al quale rinunciare in questo caso. Threadripper assente giustificato.
Infatti il prodotto non rappresenta un valore d’impatto per l’economia di AMD. Una produzione di Epyc sotto le aspettative non modificherebbe di molto le previsioni finanziarie, ed eviterebbe di sovrapporsi alla produzione in serie del Ryzen 3000. Garantendone l’impulso nei confronti dell’offerta Intel. Si tratterebbe in effetti di un percorso intelligente da intraprendere per AMD. Anhce se in fondo è un peccato per noi il non poter vedere un prodotto halo come l’ultima generazione di Threadripper così presto.