AMD ritira Radeon VII a cinque mesi dal lancio
A soli 5 mesi dalla presentazione, voci di corridoio sentenziano la fine della Radeon VII. Secondo quanto appreso AMD ritirerà l'ammiraglia basata su Vega in favore di una nuova Navi modificata.
AMD ha apparentemente cessato la produzione della propria ammiraglia, la scheda grafica Radeon VII. Secondo un articolo di Cowcotland, AMD non riconosce più commercialmente valida la produzione e la vendita di schede Radeon VII ad un prezzo competitivo con la NVIDIA RTX 2080, specialmente quando l’ultima Radeon RX 5700 XT è in grado di fornire prestazioni inferiori tra il 5 ed il 12 per cento della Radeon VII a meno della metà del prezzo. AMD si aspetta probabilmente schede custom-design RX 5700 XT per assottigliare ulteriormente il gap. La RX 5700 XT ha un costo BOM (bill of materials) inferiore rispetto alla Radeon VII, a causa della semplicità del proprio ASIC, un setup di memoria convenzionale GDDR6, e richieste energetiche molto inferiori.
In netto contrasto con la RX 5700 XT, la Radeon VII è invece basata su di un complesso MCM (multi-chip module) che non si limita ad un GPU die a 7 nm, ma anche quattro stack HBM2 a 32 Gbit, oltre ad una differente interfaccia in silicio. Ha anche richieste VRM molto superiori. E per peggiorare la situazione, l’architettura “Vega” su cui è basata, oramai obsoleta, perde alla grande nel confronto performance/Watt contro “NAVI“. Il futuro della produzione high-end di GPU AMD non è ben definito. Valutando il modo in cui “Navi” si avvicina alla parità performance/Watt con NVIDIA attraverso la RX 5700, AMD potrebbe essere tentata di progettare un GPU die più capiente basato su “Navi,” con un sottosistema di memoria convenzionale basato su GDDR6, per tentare un nuovo attacco al vertice Nvidia.