AMD – Rilascio driver Radeon Software Adrenalin ver. 19.4.1
Il presente rilascio beta non comporta ottimizzazioni, né aggiunge supporti per nuovi giochi. Si occupa invece di correggere alcuni problemi già riscontrati.
AMD ha appena annunciato il rilascio di una nuova beta dei Driver Radeon Software Adrenalin 2019 Edition versione 19.4.1. Il presente rilascio non comporta ottimizzazioni, né aggiunge supporti per nuovi giochi. La beta presente si occupa invece di correggere alcuni problemi già riscontrati dagli utenti in precedenza. Le modifiche appaiono principalmente dirette a facilitare l’interazione tra il software AMD ed un paio di giochi come di seguito specificato.
La correzione più importante riguarda l’eliminazione di blocchi nell’applicazione World of Warcraft (Patch 8.1.5 o successiva) quando si utilizza MSAA. Le modifiche intervengono anche nella eliminazione del rumore grafico visto in World of Tanks, quando i settaggi di gioco sono al minimo e si utilizzano prodotti Radeon RX Vega.
Considerando la popolarità dei giochi suddetti, è certo che il rilascio dei driver Radeon da parte di AMD renderà felice più di qualche giocatore. AMD ha fatto inoltre sapere che alcuni bachi noti risultano tuttora irrisolti. Non è stato ancora corretto, ad esempio, il noioso sfarfallio (flickering) dello schermo quando vengono utilizzati monitor multipli, o con applicazioni che girano su Radeon VII.
Di seguito la lista delle modifiche:
Problemi risolti:
- I sistemi grafici AMD Radeon VII e Radeon RX Vega potrebbero generare instabilità o creare blocchi intermittenti con PC dotati di tre o più monitor abilitati contemporaneamente.
- World of Warcraft patch 8.1.5 (o successivi) potrebbe subire blocchi nell’applicazione con MSAA abilitato.
- Su sistemi dotati di processore Ryzen Mobile e unità grafica Radeon Vega, il cursore del mouse potrebbe spostarsi oltre il limite superiore del monitor.
- Su prodotti Radeon RX Vega il modulo Radeon WattMan per overclock automatico potrebbe non gestire gli engine clocks oltre i livelli di default.
- Modifiche Vari-Bright potrebbero non funzionare su alcuni processori Ryzen Mobile dotati di sistemi grafici Radeon Vega.
- World of Tanks potrebbe mostrare rumore grafico spurio intermittente con i parametri di gioco settati al minimo su prodotti grafici Radeon RX Vega.
Problemi ancora irrisolti:
- La scheda AMD Radeon VII potrebbe manifestare sfarfallio dello schermo su sistemi multi-monitor o durante l’elaborazione di applicazioni.
- L’applicazione Netflix Windows Store potrebbe manifestare sfarfallio dello schermo durante l’esecuzione di video su monitor con HDR abilitato.
- Le metriche della misurazione delle performance e gli strumenti del Radeon WattMan potrebbero presentare letture inaccurate e fluttuanti con prodotti della serie Radeon VII.
- Le metriche della misurazione delle performance potrebbero presentare sfarfallii intermittenti del video durante l’esecuzione di contenuti protetti con tale opzione abilitata.
Il download può essere effettuato qui