AMD: problemi per le nuove GPU NAVI
Indiscrezioni vorrebbero le GPU NAVI afflitte da problemi di consumi e temperature elevate.
Il canale YouTube Adored TV ha parlato in un video delle presunte specifiche delle imminenti GPU NAVI di AMD, secondo il quale AMD rilascerà le GPU come una serie Radeon RX 30xx con la Radeon RX 3090 XT come modello di punta (NAVI20).
Sebbene si stia comunque parlando solo e unicamente di indiscrezioni, pare che l’uscita di NAVI 20 sarebbe stata posticipata al primo trimestre del 2020, a causa di anomalie a livello di temperature e consumi. Le voci di corridoio affermerebbero che AMD avrebbe rilasciato un totale di sette GPU basate sulla generazione NAVI.
Un chip NAVI 12 con 32 o 40 unità di calcolo, tre varianti Navi 10 avrebbero un minimo di 48 fino ad un massimo di 56 unità. I due modelli di punta sarebbero dotati di un chip NAVI 20 più grande, che riceverebbe 60 o 64 unità di calcolo. Sembra che se i problemi inerenti ai consumi e alle alte temperature non dovessero essere risolti, AMD sarà costretta ad adottare frequenze di clock più conservative, addirittura più basse della Radeon VII a 7nm.
Non sembrano invece esserci ritardi per le GPU NAVI di fascia media, che dovrebbero essere rilasciate nell’ultimo trimestre del 2019.