AMD: i nuovi chipset spuntano nell’USB-IF
Un rumor piuttosto affidabile
I chipset AMD TRX40, TRX80 e WRX80 hanno appena fato capolino all’interno del registro dei Premium Chipset nel database USB-IF.
Si, è e rimane un rumor ma lo riteniamo piuttosto affidabile, soprattutto considerando la fonte. È infatti sul registro ufficiale dell’USB Implementers Forum che sono appena comparsi 3 chipset apparentemente pensati esclusivamente per la serie 3000 delle CPU AMD Ryzen Threadripper (nome in codice Castle Peak).
Prima di questa “conferma”, l’assunzione generale della community AMD era che fosse l’X599 il prossimo chipset, ma ora i dubbi aumentano. Sembra che AMD abbia ben altri piani e introdurre 3 chip al posto di 1 sembra una mossa degna di un prestigiatore e altrettanto meritevole di (ap)plauso.
Un’altro particolare molto interessante, nell’analisi di questa voce dell’USB-IF, è l’apparente cambio di metodo per la nomenclatura dei chipset HEDT (high-end desktop) finora adottata da AMD.
Attenzione, tutto ciò che segue è mera teoria.
Allora, secondo i cospirazionisti del web le lettere TR stanno per “Threadripper” mentre WR significherebbe “workstation“, conferma della suddivisione in 2 del suo target da parte di AMD (rispettivamente per i consumatori privati e per le aziende); le cifre potrebbero invece riferirsi al numero di canali memoria, quindi 4 per il TRX40 e 8 per il TRX80, dedicando magari al WRX80 più canali PCIe 4.0 o il supporto alla memoria ECC (Error Correcting Code).
Rimane solo da scoprire quando arriveranno le Threadripper 3000.