AMD Epyc 7452 CPU Roma con 32 cores a 2.35 GHz
Il nuovo processore AMD Epyc 7452, nome in codice "Rome", è apparso nei diagrammi di un benchmark privato. Si tratta di un assaggio della nuova tecnologia Zen 2.
Mentre Ryzen 3000 (Matisse) è sulla dirittura di arrivo il prossimo mese, il 7 del 7, c’è ancora silenzio nel settore Epyc. Almeno sino ad oggi… quando un processore server EPYC 7452 è stato riconosciuto. Si tratta di un esemplare a 32 cores e 64 threads basato su tecnologia Zen 2.
L’Epyc 7452 mostra un clock a 2.35 GHz, vale a dire 350 MHz superiore al predecessore. La descrizione del chipset, “Starship / Matisse” indica che si tratta di una nuova generazione “Rome” con Zen 2. Inoltre, l’incremento di performance rispetto all’Epyc 7551 nei benchmark allegati non può essere spiegato esclusivamente con l’aumento del clock. Deve proprio trattarsi di uno Zen 2. Il risultato finale di questa voce si riassume con i diagrammi sottostanti.
Dal punto di vista della geometria, le prestazioni sono maggiori del 44 per cento rispetto all’Epyc 7551, mentre il clock della CPU dell’Epyc 7452 è superiore del 17.5 per cento. Il discreto cambio di nome è stato rintracciato grazie ad una foto pubblicata nel forum dei Leaks, Chiphell. Ma risulta altresì presente una foto del processore AMD EPYC con il model number 7452 sul package.
Quando AMD presenterà la seconda generazione di Epyc chiamata Rome con un numero di cores che arriverà sino a 64, è ancora un mistero. Recentemente, AMD ha descritto esclusivamente i prodotti in uscita sul mercato sino al terzo trimestre del 2019. Ricordiamo che in origine la CPU server sarebbe docuta apparire prima della controparte desktop, ma i piani sono cambiati nel frattempo.