AMD annuncia Radeon RX 5000
Dopo varie speculazioni e rumors, AMD annuncia le nuove schede grafiche RX 5000 al Computex 2019
Ci domandavamo come AMD avrebbe portato avanti le sue proposte in termini di resa grafica, andando a guardare inevitabilmente al futuro in un lasso di tempo molto vicino ed in un contesto tecnologico sempre più avanzato, sempre più d’avanguardia, con una concorrenza spietata che procede spedita nella ricerca tecnologica e nella capacità di proporre chipset sempre più avanzati. A tal proposito, al Computex 2019, AMD ci ha mostrato il più recente balzo tecnologico intrapreso dall’azienda statunitense che ha base operativa in California, una nuova scheda grafica che emerge dal 50esimo anniversario e che, a braccetto con l’arrivo delle nuove Radeon DNA (RDNA), vuole riproporre e aggiornare una tecnologia che da 7 anni cammina con le sue gambe nel mercato tecnologico.
La nuova tecnologia RDNA porta con sé nuove capacità di computazione che aumentano l’efficienza delle istruzioni interne della GPU per ogni ciclo (IPC), implementa una nuova gerarchia su più livelli dello stesso cache che apporterà piacevoli modifiche in termini di velocità e prestazioni, diminuendo la latenza e l’energia utilizzata ed ottimizzando la resa grafica anche ad alte velocità di clock. AMD, con questa nuova tecnologia RDNA, punta ad un wattaggio ridotto quasi del 50% rispetto ai precedenti modelli, diminuendo la latenza e portando performance maggiori per clock del 25%, il tutto in un formato più piccolo rispetto alle versioni approdate in precedenza sul mercato
Dunque è la prima famiglia di casa AMD a supportare l’architettura RDNA e le GPU saranno equipaggiate di un supporto per la velocissima interfaccia PCIe 4.0, permettendo alla nuova scheda grafica di inserirsi all’interno del sistema AMD in maniera pressoché perfetta.
Ecco una dimostrazione della nuova tecnologia sviluppata da AMD:
https://twitter.com/Devindra/status/1132841247867981825
Le nuove Radeon RX 5000 dunque riescono a superare le rivali, come ad esempio la recente Nvidia GeForce RTX 2070, di un buon 10% nel benchmark qui mostrato.
La serie RX 5700 sarà disponibile a partire dal mese di luglio. Non abbiamo ancora una data specifica, ma confidiamo che AMD rivelerà presto nuove informazioni riguardanti il prezzo e le performance delle nuove schede grafiche della casa statunitense in un livestream chiamato “New Horizon Gaming”, presente all’E3 2019, che si svolgerà il 10 Giugno 2019 alle ore 23.00 italiane (3.00 p.m Pacific Time)