AMD aggiorna supporto Vulkan con Radeon Software
AMD rilascia i nuovi driver video che correggono diversi bug relativi al supporto software per Radeon. Il pacchetto aggiorna il precedente correggendo diversi bug.
Attenzione: il team Radeon ha un nuovo driver pronto per il vostro PC gaming, distribuito con il supporto avanzato Vulkan grazie all’aggiunta di cinque nuove estensioni. Una di esse, in particolare, è stata pensata per abilitare i massimi livelli di qualità di immagine durante l’utilizzo con 2 schermi FreeSync.
In aggiunta alle migliorie Vulkan, AMD ha anche indirizzato alcuni bug presenti nella versione 19.6.1, compresi i problemi di Performance Overlay e quelli legati al software Microsoft PIX utilizzato con GPU Radeon e XConnect (Radeon over Thunderbolt 3).
Di seguito la lista completa delle patch relative all’ultimo driver AMD.
Supporto Vulkan aggiuntivo
– VK_EXT_host_query_reset
Consente il reset dfelle queries dall’host anziché dalla GPU.
– VK_EXT_full_screen_exclusive
Rilascia alle applicazioni il controllo esplicito sull’uso esclusivo delle modalità full-screen (utile nel supporto HDR).
– VK_AMD_display_native_hdr
Espone le caratteristiche FreeSync2 per migliorare il supporto HDR.
– VK_EXT_separate_stencil_usage
Separa i flag di utilizzo per l’aspetto depth/stencil di una immagine depth/stencil rendendo possibile restringere/espandere l’uso relativo del depth aspect.
– VK_KHR_uniform_buffer_standard_layout
Offre un più flessibile allineamento di uniform buffers, garantendo tra le altre cose l’utilizzo dei layout std430 in Vulkan.
Problemi risolti
– Wireless VR potrebbe accusare cali di performance su diversi titoli di gioco su alcuni prodotti grafici della serie Radeon RX 400 e Radeon RX 500.
– Performance Metrics Overlay potrebbe non abilitarsi alloa scelta di Radeon Overlay durante il gioco.
– Potrebbe accadere un TDR all’uscita di alcune applicazioni di gioco che utilizzino API DirectX12 API quando sono connessi schermi multipli e in modalità clone.
– Il tool Microsoft PIX potrebbe non funzionare quando una GPU risulta connessa con AMD XConnect™ Technology.
– Crackdown3 potrebbe sperimentare il blocco di un’applicazione o del gioco su prodotti grafici della serie Radeon R7 370.
Problemi noti
– Streaming e uploading di video ed altri contenuti con Radeon ReLive su Facebook non sono al momento disponibili.
– ASUS TUF Gaming FX505 può presentare problemi con le connessioni GPU, con i device che scompaiono dal device manager quando il sistema è idle..
– Gli indicatori di Performance Metrics Overlay e Radeon WattMan presentano letture fluttuanti su AMD Radeon VII.
– ACER Swift 3 con processore AMD Ryzen potrebbe condurre ad instabilità del sistema quando aggiornato con Radeon Software Adrenalin 2019 Edition 19.6.2 attraverso l’opzione Custom Clean Installation.
– Il driver grafico potrebbe non disinstallarsi correttamente attraverso l’opzione express uninstallsu alcune APU Ryzen.
Note di rilascio per il driver
Download Links